Home / Altro / Animali / Come calcolare l’età del tuo cane

Come calcolare l’età del tuo cane

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Nel cercare di determinare l’età del proprio amico a quattro zampe, generalmente si crede che ogni anno di vita del cane equivalga a sette anni umani, ma non è esattamente così, la realtà è molto più complessa.

A ben vedere, un cane di un anno è praticamente adulto ed è addirittura già in grado di riprodursi, mentre un bimbo di sette anni ovviamente non può.

Il cane più anziano del mondo è un Terrier di 30 anni, che equivarrebbero a 210 in anni umani, un’età impossibile da raggiungere. Inoltre, un cane all’età di 10-11 anni è generalmente ancora in gran forma, ma la sua età equivarrebbe a 70 anni umani.

Ecco perché è stato ideato un modo più accurato ed attendibile per convertire l’età di un cane in anni umani, tenendo presente che, in base alla taglia ed alla razza, i cani crescono ed invecchiano a ritmi differenti.

I seguenti punti indicano, in linea di massima, come calcolare l’età del tuo cane in anni umani:

  • Se un cane ha un anno, ciò equivale all’incirca a 15 anni umani, e non 7 come si potrebbe erroneamente pensare.
  • Quando il quadrupede raggiunge l’età di 2 anni, equivale a circa 24 anni umani, e non 14.
  • Dopo i due anni, prosegui aggiungendo 4 anni per ciascun anno. Pertanto, un cane di 3 anni corrisponde ad un umano di 28 anni; uno di 4 anni a 32; uno di 5 anni a 36 e via discorrendo.

età del canePrendi sempre in considerazione le dimensioni del tuo cane, dal momento che i cani di taglia piccola hanno generalmente una durata di vita un po’ più lunga rispetto ai cani di taglia media e grande.

Approssimativamente nei primi 2 anni di vita i cani tendono a crescere allo stesso ritmo ed alla stessa velocità, mentre dopo i primi 2 anni di vita l’invecchiamento dipende dalla taglia. Secondo il metodo appena illustrato, un cane di 7 anni di taglia piccola, è comparabile ad un uomo di 44 anni, mentre un cane di dimensioni maggiori ad uno di 46. Tieni anche presente che i meticci tendono a vivere più a lungo dei cani di razza pura.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine