Home / Altro / Come Aderire Al Progetto RepRap Per Costruire Una Stampante 3D

Come Aderire Al Progetto RepRap Per Costruire Una Stampante 3D

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Lo sapevi che da un po’ di tempo sono state inventati le stampanti 3D? Si, sono piccole macchine che non stampano gli oggetti su un foglio, ma stampano… l’oggetto vero e proprio. Esatto stampano, o meglio producono l’oggetto del tuo progetto in plastica. Che ne so, se progetti una macchinina a computer la stamppante è in grado di produrtene una di plastica.

Lo so è un po’ bruttina, tanto l’importante è che funzioni. Però, insomma, a cosa potrebbe servire? Be’ sono sicuro che ci sono molte aziende che hanno bisogno di poter stampare i loro progetti in 3d, o comunque potrebbe servire per diversi tipi di hobby o lavoro. Potresti inventare un oggetto e riprodurlo esattamente a come lo avevi pensato.

Insomma, di usi ce ne sono tanti, ma il costo? Eh purtroppo si, come la maggior parte degli oggetti all’avanguardia ha un prezzo alquanto elevato. Si parla anche di più di 2000 euro. Però per ottenere questa stampante, non è strettamente necessario comprarla, puoi costruirla. Pensi che sia impossibile? Sbagliato, anzi, è nato un progetto che si prefigge di insegnare ad autocostruirsi la propria stampante.

Si chiama RepRap (replicating rapid prototyper) e il suo scopo è appunto quella di ridurre i costi fino a circa 400 euro. Non è lo stesso poco, ma è sempre meglio di prima. Una volta acquistato tutto il materiale, ti verranno fornite guide e software open source. La facilità delle istruzioni permette a chiunque di montare la Stampante. Quindi non ti preoccupare se non sei abile nel Fai Da Te.

Sul sito ufficiale http://reprap.org/wiki/RepRap troverete molte altre informazioni su questo progetto, che pian piano si sta diffondendo in molte parti del mondo (in particolare gli Stati Uniti). Sempre nel sito ti verranno fornite le istruzioni per trovare i negozi dove comprare il “complete kit”, sono inglesi ma alcuni spediscono anche in Italia.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine