Home / Altro / Come allenare l’intelligenza del vostro cane

Come allenare l’intelligenza del vostro cane

Ci troviamo ad affrontare un problema che forse nessuno ha mai pensato di poter affrontare.

Celebre il proverbio di Giovenale:” Mens sana in corpore sano”, forse non proprio indicato per i nostri amici a quattro zampe, ma proviamo ad adattarlo alle nostre esigenze.

Attualmente sono  in aumento i proprietari di cani che garantiscono ai proprio animali cure e cibo , diminuiscono gli abbandoni e le angherie subito, tuttavia sono ancora in pochi quelli che dedicano attenzione al nutrimento della loro mente.

E’ un vero peccato perché allenare il cervello di un cane rende più equilibrato il vostro animale, più consapevole delle proprie azioni e più adatto ad affrontare situazioni problematiche con minor stress.

Non sempre l’attività fisica è sufficiente a calmare i cani iperattivi ,maschio o esemplari giovani, o essere poco adatta a esemplari anziani o malati.

Seguiteci ed insieme capiremo come allenare il cervello di un cane.

Attualmente in commercio ci sono moltissimi giochi di attivazione mentale per i nostri cani, ma quale scegliere?

Una buona scelta è optare per forme, colori, materiali diversi, facendo così l’intelligenza del cane viene messa alla prova, e se capisce il gioco lo si può ricompensare con un dolcetto.

Se si possiedono più cani di diverse età e razze un buon gioco potrebbe essere una pallina con un buco in cui si può inserire un dolcetto ( croccantini, pane, piccoli ossi…).

Il cane avvertendo l’odore del cibo sarà invogliato a giocare e se farà funzionare il cervello potrà gustarsi il suo meritato dolcetto.

E allora che aspettate , fate divertire i vostri cani, ma con intelligenza.

watch?v=cgIqScV_mYQ

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine