Home / Altro / Come allestire una sala prove in casa senza dar fastidio ai vicini

Come allestire una sala prove in casa senza dar fastidio ai vicini

Se siete giovani musicisti e fate parte di una band, non sempre riuscirete a trovare una sala prove a poco prezzo dove poter suonare liberamente senza dar fastidio ai vicini. Molto spesso, non avendo ambienti adatti a disposizione, vi dovrete adattare ad un garage o, al limite, ad una stanza di casa vostra. Immagino già cosa state pensando:” Ma suonando in casa mia do sicuramente fastidio ai condomini”. Questo è vero. Ma vi voglio rivelare un modo per suonare senza far rumore.

Occorrente:

-Pedana per batteria (per sapere come farla guardate qui)

-Batteri elettronica

-Basso e Chitarra elettrica

-Mixer particolare (di cui vi parlerò fra poco)

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice. Dovete sapere che esiste un mixer particolare che permette a più musicisti di collegare il proprio strumento ad esso e,attraverso un’uscita cuffie, ascoltare lo strumento in cuffia, contemporaneamente agli altri. In pratica,collegando un basso e una batteria, entrambi i musicisti sentiranno entrambi gli strumenti in cuffia. Ecco un’immagine di questo prodotto.

Si chiama JamHub e come potete vedere è un mixer diviso in vari “spicchi”, ognuno corrispondente ad uno strumento diverso. Ogni parte è dotata di ingresso jack e ingresso cuffie. Inoltre troviamo varie levette e pulsantini per regolare intensità di suono,frequenza ecc… Il mixer è disponibile in tre modelli diversi. In ordine crescente di costo: BedRoom,GreenRoom,TourBus. Il primo ha solo 3 spicchi e non può registrare una composizione. Il secondo ne ha 5 e permette,oltre che registrare una propria composizione, di passarla sul pc. Il terzo permette di registrare il pezzo su una sd presente nel mixer.

Ora…ehm veniamo al costo. Essendo un prodotto abbastanza particolare anche il prezzo è alquanto particolare (e salato). Potrete acquistare un JamHub italiano qui I prezzi sono di 315,525,729 euro. Veramente tanti!. Comunque,nonstante il costo, potrebbe comunque tornarvi vantaggioso, piuttosto che pagare le spese di affitto di una sala. Quindi a voi la scelta.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine