Home / Altro / Come aprire la porta di casa col cellulare

Come aprire la porta di casa col cellulare

Oggigiorno la tecnologia ha raggiunto livelli veramente alti, e continua a progredire giorno dopo giorno. Inoltre apparecchi tecnologici sempre più sofisticati continuano a sostituire vecchie apparecchi che ancora funzionavano a mano. E’ anche il caso delle serrature. Da qualche tempo è stata inventata una serratura che si apre semplicemente usando il cellulare,senza bisogno di chiavi. Principalmente sono due le ditte che producono questo tipo di serrature.

La prima (in fotografia) è la Lockitron. La ditta è fondata da due persone rimaste colpite dalla tecnologia NFC (Near Field Communication) di un Hotel a Stoccolma che permetteva appunto di parire le camere d’albergo con il cellulare. Hanno creato quindi una serratura (del costo di 295 $) che funzioni allo stesso modo. Dopo aver installato sulla porta di casa la serratura speciale dovrete scaricare una applicazione (disponibile per molti modelli di cellulare) che sintonizzerete con la vostra serratura. Una volta aperta, dovrete cliccare su unlock per aprirla e lock per chiuderla.

E non è tutto! Infatti, nel caso siate fuori città o comunque non possiate raggiungere la vostra abitazione ma vostro figlio o vostra moglie hanno bisogno di entrare, basterà semplicemente inviare un sms al numero della vostra serratuta Lockitron e questa si aprirà (dopo che avrete inserito però un codice da loro fornito). Inoltre, visto che alcuni sistemi operativi mobili, tra i quali android, possiedono la tecnologia NFC, potrete aprire la porta anche solo posizionando il cellulare vicino alla serratura.

 

Vi lascio infine un video dimostrativo che fa vedere come funziona Lockitron. Che dite: E’ più sicura la vostra serratura normale, o questa tecnologica?

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine