Home / Altro / Come avere un passaggio gratis col Car Pooling

Come avere un passaggio gratis col Car Pooling

Se siete pendolari o avete bisogno di un passaggio per esempio da Genova a Milano o da Milano a Roma e non sapete come fare non preoccupatevi. Esiste un servizio gratuito che si chiama Car Pooling. In pratica vi fate dare un passaggio da una persona che fa lo stesso tragitto o che,comunque, nel suo tragitto tocca anche le vostre tappe.

Il servizio in questione nasce nel 2001 tramite un sito tedesco:  mitfahrgelegenheit.de. Questo sito conta più di 3 milioni di persone iscritte e 700000 passaggi in tutta europa disponibili. Questo servizio nasce per due motivi:

1. Socializzare con le persone,quindi fare nuove conoscenze e una chiacchierata con qualcuno mentre si va al lavoro.

2. Contribuire a ridurre l’inquinamento dell’ambiente. Essendoci una solo auto per più persone, inoltre, si ha anche un buon risparmio di soldi e carburante e chi non ha la possibilità di comprare un’auto si potrà comunque muovere da città a città.

Come si può vedere in foto in alcuni posti esistono addirittura corsie riservate per dar spazio al progetto. Vediamo ora come cercare un passaggio. Esistono molti siti che lo permettono. Il primo e più importante è  http://www.carpooling.it. Questo sito,che conta ormai migliaia di utenti e passaggi, permette di inserire il proprio annuncio o di cercare qualcuno disposto a portarvi dove volete andare. Non dovrete far altro che registrarvi e, dopo esservi loggati, iniziare a cercare. Il servizio è gratuito. Se non vi va bene il primo sito eccone un altro uguale:http://www.autostradecarpooling.it/

In definitiva il car pooling è un po’ come un autostop programmato e gratuito. L’unica cosa che dovrete pagare sarà una parte della spesa per la benzina,che è comunque una cifra irrisoria. La spesa è di circa 5-6 euro ogni 100 km. Non sempre però dovrete pagare. Dipende dall’automobilista. Detto questo, vi saluto.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine