Home / Altro / Come costruire un fornelletto al Alcol

Come costruire un fornelletto al Alcol

Come costruire un fornelletto al Alcol

 

Come costruire un fornelletto al Alcol

Se non sapete cosa farel’ articolo di oggi fa per voi, infatti oggi andremo a creare un oggetto non utile nella nostra normale vita quotidiana, ma può tornare utili per i più svariati motivi, infatti oggi vi parleremo di come creare molto semplicemente un fornelletto ad alcol  utilizzando:

  • 2 lattine da 500 ml
  • forbici
  • carta vetrata

Come costruirlo:

Ecco cosa ci serve

 

 

Tagliamo e scartavetriamo fino a togliere tutta la vernice un terzo della lattina partendo dal fondo.

 

Poi togliamo la parte di fondo interna al cerchio più piccolo

 

Adesso tagliamo anche il fondo della seconda lattina ma più in basso e non lo buchiamo

 

 

Adesso da una delle due lattine tagliamo e scartavetriamo una piccola lamina che abbia l’ altezza del cilindro più basso (quello non bucato) e la lunghezza dell’ intera circonferenza della lattina.

 

 

Adesso arrotoliamo a forma di cerchio la piccola lamina che abbiamo ricavato da una lattina fino a formare uncilindro con il diametro della lunghezza del cerchio di appoggio più piccolo sul fondo di ogni lattina. poi fissiamolo con lo scotch che brucerà quando lo accenderemo.

 

adesso sul cilindro che abbiamo creato pratichiamo bei piccoli buchi a forma di triangolo su uno dei due lati.

 

adesso inseriamo il cilindro più piccolo al centro del fondo senza buco con i buchi rivolti verso il basso.

 

 

adesso facciamo dei buchi lungo tutto il bordo del fondo bucato con uno spillo o una punta per compasso (saranno i buchi da dove usciranno le fiamme. Poi scaldiamo direttamente sulla fiamma di un fornello il fondo bucato il modo da farlo scaldare, dilatare e quindi farlo ingrandire. Adesso possiamo inserire il fondo senza buco compreso del piccolo cilindro dentro al fondo con il buco.

Adesso il fornello è pronto!

Inseriamo l’ alcol nella cavità centrale e accendiamolo sempre nella cavità centrale, dopo un minuto circa la fiamma ricca di ossigeno e quindi molto potente inizierà a uscire dai buchi laterali.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine