lunedì 1 settembre 2014
Home / Altro / Come costruire un razzo

Come costruire un razzo

 

Come costruire un Razzo

Costruire un razzo in casa può essere un’esperienza divertente e appagante, soprattutto quando si fa con i vostri bambini. Ci sono diversi metodi per costruire un razzo. Prima di iniziare a costruire il vostro razzo, è necessario progettarlo. Ricordate che ogni razzo è fondamentalmente un cilindro.

ATTENZIONE COSTRUIRE UN RAZZO E’ ILLEGALE E ALTAMENTE PERICOLOSO, NON FATELO. QUALCOSADAFARE.COM NON SI ASSUME RESPONSABILITA’  DI ATTI DERIVATI DALLA LETTURA DI QUESTO POST. QUESTO POST E’ A SOLO SCOPO INFORMATIVO.

Istruzioni

Le cose di cui avete bisogno

  • Cilindro di qualche tipo
  • Cono Per la punta
  • Alette laterali
  • Plastilina
  • Nitrato di potassio
  • Zucchero
  • Sistema di accensione (miccia)

 

La prima cosa da fare è attaccare la punta  al cilindro, in modo che sia ben chiusa e attaccare le alette laterali all’ cono (solitamente sono 3). Sia le alette che il cono che il cilindro stesso possono essere fatti di carta rigida o cartone, purché il razzo non diventi troppo pesante (Ps non sperate di ritrovare il vostro razzo perché probabilmente esploderà in volo). A questo punto dobbiamo creare una miscela che abbia il 65% di nitrato di potassio e il 36% di zucchero, l’ intera miscela deve risultare molto fine (come farina), se non è abbastanza fine schiacciatela con un mortaio o qualcosa di simile.Dopo riempite il cilindro fino a 5mm dal bordo  con la miscela esplosiva comprimendola parecchio.

 

Adesso chiudete completamente il razzo fino al bordo con la plastilina. Adesso dobbiamo creare un buco largo al centro della plastilina (2/3 del diametro del razzo) e un buco più piccolo sempre nel centro che arrivi in profondità, quasi alla fine della razzo. Adesso inseriamo nel buco più piccolo una miccia che esca e il razzo è fatto!!

 

Ecco 2 video su Youtube che spiegano come costruire un razzo usando una tecnica molto simile.
1° Parte

2° parte

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine