Home / Altro / Come Donare Il Sangue

Come Donare Il Sangue

donare_sangue

Chi si appresta a donare il sangue compie un importante atto non soltanto per la società intera, ma anche per se stesso. Prima di donare il sangue infatti, i medici specializzati in questo compito svolgono una anamnesi accurata ed una visita per verificare lo stato di salute del donatore, il tutto gratuitamente. Inoltre le analisi del sangue sono inviate anche allo stesso donatore.

Per donare il sangue è necessario avere determinati requisiti:

  • Uno stato di salute generale sano;

  • Età tra i 18 e 65 anni;

  • Pesare almeno 50 kg;

  • Un uomo può donare il sangue 4 volte l’anno, ogni 90 giorni, le donne 2 volte l’anno.

  • Chi è a rischio di gravi malattie infettive, come epatite virale, AIDS, sifilide e altre, deve astenersi poiché questi tipi di infezione hanno un lungo periodo di incubazione e non presentano sintomi evidenti.

Chi si appresta a donare il sangue deve recarsi presto strutture specializzate, quali AVIS (www.avis.it), Croce Rossa Italiana (www.cri.it), Fides e Fratres. Bisogna donare il sangue la mattina a stomaco vuoto: si può bere solo del tè caldo o caffè, ma non ingerire latticini o cibi solidi. Il donatore inoltre, dopo aver donato il sangue, ha diritto ad una giornata di riposo dal lavoro, regolarmente retribuita.

Oltre a donare il sangue è possibile eseguire donazione in aferesi (plasma o piastrine) e aferesi multicomponent (due emocomponenti: plasma, piastrine e globuli rossi).

La normale donazione di sangue dura 5-10 minuti, mentre la donazione in aferesi 40-60 minuti.

Il tempo perchè il sangue si ripristini nel corpo va da 1 a 7 giorni con una normale alimentazione. Ed il “ricambio” del sangue è positivo anche per chi lo compie.

Donare il sangue va a favore di chi soffre di malattie croniche come la leucemia, che possono esser superate solo con trasfusioni di sangue periodiche, ma anche a favore di chi, dopo un incidente, ha bisogno di quantità ingenti di sangue.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine