Home / Altro / Come Evitare Di Perdere Le Bacchette Mentre Si Suona

Come Evitare Di Perdere Le Bacchette Mentre Si Suona

E’ molto facile che, soprattutto all’inizio, chi comincia a suonare la batteria abbia difficoltà a tenere in mano le bacchette. Intanto perchè il modo in cui vengono tenute le bacchette non sempre è quello giusto, e poi perchè i muscoli delle dita su cui poggia la bacchetta non sono ancora abbastanza sviluppati.

Però, insomma, non è bello rischiare di perdere le bacchette, magari anche durante un concerto. E’ una figura non molto bella. Quindi, oggi ti spiegherò tre modi per evitare di perderle. Da oggi in poi nessun musicista potrà più dirti niente :).

 

1. Esercizio Per I Muscoli

Il primo metodo è un esercizio che serve a sviluppare i due muscoli con cui tieni la bacchetta. E consiste in questo. Dovrai tenere lo strumento tra il  pollice e la parte inferiore dell’indice.

Fai questo per 20 secondi circa cercando di premere il giusto e ripeti il procedimento 5 volte. Ti basterà fare questo esercizio una volta al giorno e già in un mese sentirai la differenza. Infatti, la bacchetta è controllata dal fulcro,quindi dalle due dita che stai allenando, le altre servono solo per avere più controllo.

2. Bacchette Antiscivolo

Queste bacchette, a differenza delle altre, hanno un’impugnatura ricoperta da uno strato di gomma (in genere rossa) fatta apposta perchè non scivoli. La migliore marca è la Vic Frth (le puoi vedere qui)

L’unico problema che ho riscontrato è che, dopo essere state usate a lungo, a contatto col sudore la plastica si scioglie. ma ripeto, devono essere utilizzate molte volte e per diverse ore di seguito.

Grip Gig

Infine c’è il Gri Gig, un anello di plastica che si può inserire in tutte le bacchette. Basterà quindi inserire il vostro dito medio all’interno e non avrete più problemi. Ecco il sito ufficiale http://www.giggrips.com/

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine