Home / Altro / Come fare un safari sulle isole Lofoten

Come fare un safari sulle isole Lofoten

Avete intenzione di fare un safari, ma non immersi nel deserto africano?

L’occasione sarebbe andare al Circolo polare artico a caccia di orche, di aurore boreali e poter assaporare l’atmosfera autentica della vita dei pescatori norvergesi.

Come, dove, quando? Stiamo parlando delle Isole Lofoten.

Il nord silenzioso, tranquillo, maestoso. Frammenti d roccia, terra, detriti, che lasciati alle spalle la Norvegia, si protendono verso il Polo.

Ma non fatevi ingannare dall’impressione e dalla suggestione: le isole Lofoten, piccolo arcipelago di isole sormontate da maestose montagne verdi a picco sul mare, godono di un clima molto mite, gradevole e che, a dispetto della latitudine consente di programmare un viaggio indimenticabile anche in autunno o in pieno inverno.

Secondo noi questo è il periodo dell’anno in cui le aringhe tornano alle Lofoten, seguite dal loro più temibile predatore, l’orca; i pescatori sono in piena attività, è possibile respirare, assaporare il profumo di riti e tradizioni che si celebrano da secoli uguali a se stessi e aleggia nell’aria la promessa di un’avventura entusiasmante: lo spettacolo della natura è pronto a svelarsi davanti ai vostri occhi.

Potete trascorrere delle bellissime giornate e sentirvi in poco tempo dei veri lupi di mare: trascorrerete tre notti in un fascinosa rorbu, una piccolissima ed accogliente casa rossa costruita su palafitte, poi vi trasferirete sulle isole Vesterålen, base di partenza per l’orca safari, durante il quale non solo non sarà difficile avvistare questi possenti animali fare le loro evoluzioni a pelo d’acqua, ma sarà anche possibile incontrare balene di diverso tipo, foche e aquile di mare a coda bianca.

Avventura, spirito d’iniziativa, un safari in piena regola, sulle antiche rotte dei vichinghi, a caccia delle regine dei mari freddi e forse, nella lunga notte invernale, potrebbe anche capitarvi di vedere il cielo tingersi delle magiche luci dell’aurora boreale.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine