Home / Altro / Come guadagnare riciclando

Come guadagnare riciclando

Il riciclo è molto importante, per tener pulito l’ambiente e per risparmiare e conservare le materie prime che ogni giorno diminuiscono sempre di più. Molte persone, soprattutto quelle anziane, non capiscono ancora quali vantaggi comporti per il mondo intero questa semplice pratica di smistaggio dei rifiuti. Riciclare, inoltre, può essere un’opportunità per guadagnare soldi.

Per incentivare le persone alla raccolta differenziata è nato Eco Bank, un servizio che si occupa della raccolta differenziata delle bottiglie e delle lattine. Ecco il sito: http://www.eco-bank.it/. Accedendo è possibile visualizzare le aree del Piemonte (per ora unica regione che aderisce al progetto) dove sono presenti filiali Eco Bank dove portare i propri rifiuti in cambio di soldi. Vi verrà infatti dato un buono spendibile nei supermercati e nei negozii convenzionati. Per maggiori informazioni guardate qui: http://www.eco-bank.it/come-funziona.aspx

Essendo un servizio pagante, Eco Bank pretende un minimo di attenzione e cura per le bottiglie e le lattine che porterete nei centri di smistamento. I vostri rifiuti dovranno quindi avere le seguenti caratteristiche: L’etichetta attaccata, non vuote e pressate, Solo in alluminio e acciaio.

Se non andate direttamente al centro Eco Bank, troverete comunque molte macchinette che, in cambio di lattine e bottiglie con le caratteristiche che vi ho elencato, vi daranno il buono sconto che vi spetta. Che dire, un’ottima iniziativa, a mio avviso, che però necessiterebbe una diffusione più ampia in particolare nel sud Italia.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine