Home / Altro / Come imparare una serie di nomi a Memoria

Come imparare una serie di nomi a Memoria

Spesso, mentre studiamo o per qualunque altra cosa, abbiamo la necessità di imparare molti nomi a memoria. Basti pensare alla lista della spesa, alle caratteristiche di un oggetto ecc… e fin’ora l’unico modo per impararle a memoria era ripeterle fino allo sfinimento. Non è vero?

Bene, oggi vi voglio illustrare un semplice metodo che vi permetterà di imparare le cose a memoria in modo veloce e duraturo.

Intanto prendiamo una serie di nomi a caso. Ve ne metto alcuni io:

straccio,penna,cane,porta,libro,filosofo,ipod.

Ok per prima cosa studiate a memoria questi nomi come già sapete fare. ripeteteli fino a che non li sapete nel giusto ordine e calcolate il tempo. Fatto?…

Quanto ci avete messo? Non poco immagino. Ma ora veniamo ad un metodo più rapido. In cosa consiste? Dovrete semplicemente cercare di unire i nomi, formando una scenetta o un film.

Ognuno di quegli elementi dovrà entrare a far parte del vostro film. Potrete inventare qualunque cosa.

Per esempio: “Oggi mi sento uno straccio, per la stanchezza cado e mi infilzo una penna nel braccio. Poi arriva un cane che me la strappa via. Mentre il cane se ne va, arriva un filosofo intento a leggere un libro che ascolta musica dall‘ipod.

Ok, questa scenetta, per quanto strana, è utilissima per ricordare i nomi a memoria. Non dovrai far altro che inventare un “film” anche tu e, per trovare i nomi ti basterà ripercorrere le scene.

Potrai anche sapere l’ordine delle parole. Prova con questo metodo e dimmi quanto ci metti a memorizzare. Incredibile, vero? Da ora in poi tutto sarà più facile e ricorda: il “film” può anche essere totalmente demenziale.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine