Home / Altro / Come Interpretare Una Stretta Di Mano.

Come Interpretare Una Stretta Di Mano.

La comunicazione non verbale, ovvero i gesti che noi facciamo con il corpo, durante le conversazioni empatiche, conta circa per il 55%, il tono di voce il 38% e le parole che diciamo solo il 7%.

Dunque, conoscere il linguaggio del corpo ci è utilissimo per poter comprendere come gli altri si sentono e per poter entrare meglio in confidenza con una persona. Ovviamente, visto che è un argomento molto vasto, oggi ne tratteremo solo una parte.

Stringere la mano: Stringere la mano  un gesto molto comune che, in particolare, si usa tra colleghi nel mondo del lavoro. Ma oltre ad essere una consuetudine, è anche un modo per entrare in confidenza con una persona, e chi lo usa bene ne può trarre vantaggio.

Durante una stretta di mano emerge la personalità che vuole dominare e quella dominante. In particolare chi vuole porsi al di sopra dell’altro,tendenzialmente, stringerà la mano in maniera vigorosa dall’alto al basso con il palmo rivolto verso il basso.

L’altro, probabilmente terrà la mano ferma con il palmo rivolto verso l’alto, in attesa che l’altra mano stringa la sua.

In una situazione in cui invece entrambe le persone si sentono allo stesso livello, la stretta di mano avverrà con i palmi in verticale e con una stretta di mano decisa da entrambe le parti.

Un’altra cosa molto interessante,  è che attraverso la stretta di mano, secondo alcuni, si può vedere l’onestà di una persona. basterà notare se,poco prima della stretta, la persona in questione nasconde il palmo della mano oppure no.

Molto importante è anche se la stretta è forte o meno. Nel primo caso la persona sarà decisa e forte, nel secondo caso timida e riservata. Inoltre, se una persona porge solo le dita, probabilmente sarà un individuo che non ama stare con gli altri.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine