Home / Altro / Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni

Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni

Se il telefono squilla a tutte le ore e vi arrivano le proposte più disparate da parte di call center di vario genere che tentano di convincervi a sottoscrivere abbonamenti o beneficiare di opzioni di ogni genere, probabilmente sarete esasperati.

Ma da oggi c’è il modo legittimo per poter non essere ricontattati dai call center e godersi la tranquillità della casa. Se non volete più ricevere telefonate pubblicitarie dovrete semplicemente iscrivervi al Registro delle opposizioni.

Il sistema è operativo dallo scorso febbraio 2011 e offre la possibilità ai cittadini di potersi difendere dalle telefonate indesiderate. La nuova norma prevede infatti il cosiddetto opt-in, vale a dire l’esplicito consenso del cliente per poter essere chiamato, e l’opt-out, in base al quale tutti gli abbonati possono essere chiamati a meno che si risulti iscritti al Registro pubblico delle opposizioni.

Per usufruire del servizio dovrete effettuare la richiesta scegliendo fra il modulo elettronico online, la posta elettronica, la telefonata, la lettera raccomandata o il fax.

Dovrete iscrivervi al sito http://www.registrodelleopposizioni.it/ e attraverso il modulo elettronico online inserire i vostri dati anagrafici richiesti. Per effettuare la richiesta via mail dovrete scaricare l’apposito modulo e spedire il tutto a  abbonati.rpo@fub.it.

Potete anche contattare il numero verde 800.265.265 comunicando i vostri dati, oppure scaricare inviare tramite raccomandata all’indirizzo indicato sempre sullo stesso sito l’apposito modulo.

Infine potrete scaricare dal sito il modulo specifico per il fax, compilarlo e inviarlo, insieme alla copia di documento d’identità in corso al numero 06.54224822. Per scaricare il modulo potrete cliccare sul link http://abbonati.registrodelleopposizioni.it/abbonati/moduli_abbonato.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine