Home / Altro / Come Prendersi Cura delle Unghia

Come Prendersi Cura delle Unghia

prendersi_cura_unghia

E’ fondamentale osservare e prendersi cura delle unghia. Esse infatti sono un ottimo indicatore del nostro stato di salute, esattamente come i capelli e la pelle. Le unghia sono una delle ultime parti del nostro corpo a ricevere sangue e nutrimento durate i periodi di malattia, possono dunque essere un segnale di mancanza di vitamine e minerali. Di per sè le unghia sono trasparenti ed incolore, e se all’occhio appaiono rosa, cio è dovuto all’abbondanza di vasi sanguigni che passano sotto quello strato di pelle (tutto ciò che c’è da sapere sulle unghia in questo link).

 Un utile consiglio per prendersi cura delle unghia è quello di evitare l’utilizzo di solventi contenenti acetone o alcool. Essi possono infatti portare all’indebolimento e alla disidratazione dell’unghia. Per impedire dunque che le unghia si secchino, un piccolo trucco è quello di aggiungere al solvente una goccia di crema idratante. E’ anche importante fare una passata di solvente sull’unghia seppur non vi era precedentemente applicato alcuno smalto, affinchè si elimini quello strato oleoso che naturalmente vi si crea.

 All’attaccatura delle unghia conosciamo tutti le fastidiosissime cuticole che vi crescono attorno, ebbene sappiate che non vanno mai, assolutamente mai, tagliate. Queste hanno una ben precisa funzione che consiste nell’assicurare all’unghia una “chiusura”, una protezione, contro le infezioni o i corpi estranei. Tutto ciò che si potrebbe ottenere dall’eliminazione delle stesse sarebbe soltanto la possibilità di incrementare il contrarre di infezioni.

Per curare le unghia è infatti preferibile utilizzare oli e creme specifiche affinchè le cuticole si ammorbidiscano, e dopo possano essere ricacciate all’interno attraverso un semplicissimo procedimento fattibile da tutte a casa, con appositi bastoncini (generalmente in legno di rosa) reperibili in qualsiasi negozio di cosmetica.

 Prendersi cura delle unghia vuol dire anche far attenzione alla dieta alimentare, così da assicurare vitamine e minerali che facciano bene al proprio corpo così come alle unghia, è suggeribile infatti abbondare con frutta e verdura.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine