Home / Altro / Come preparare il curriculum europeo

Come preparare il curriculum europeo

Se avete inviato molti curriculum, ma non avete mai avuto riscontro positivo potreste anche considerare il fatto che il vostro curriculum non sia stato stilato nel modo migliore.

Compilare il proprio curriculum in modo esatto è il modo più adatto per poter trovare lavoro, ma è necessario saperlo compilare in modo professionale.

Alcune aziende in particolare potrebbero addirittura richiedere il cv in formato Europass Curriculum Vitae (ex Curriculum Vitae Europeo).

Come compilarlo?

Ecco i vari passi da seguire.

L’Europass CV è un modello standardizzato disponibile online che sostituisce posto il CV europeo (European CV) proposto nel 2002. Inoltre viene anche offerta la possibilità di poter compilare il proprio cv online compilando alcuni precisi campi per poter evidenziare le proprie competenze.

L’Europass è un modello unico e standardizzato usato in tutta la Comunità Europea. In ogni caso per poter compilare il proprio curriculum è necessario concentrarsi sui punti essenziali: il curriculum ideale non deve superare le tre pagine.

 

Dovrete cercare di essere chiari e concisi e di inserire frasi piuttosto brevi riguardo alla formazione e alle proprie esperienze personali.

Dovrete inoltre cercare di adattare via via il cv al posto al quale state effettuando domanda. Dopo aver compilato il cv dovrete poi ricontrollare gli errori di ortografia.

Per poter compilare il curriculum europeo dovrete cliccare sul link https://europass.cedefop.europa.eu/europass/home/hornav/Downloads/EuropassCV/CVTemplate.csp e selezionare la lingua inserendo tutti i dati richiesti.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine