Home / Altro / Come Preparare Un Discorso Efficace

Come Preparare Un Discorso Efficace

Quando si prepara un discorso, è molto importante conoscere il tuo pubblico. Chi è? L’argomento è di loro interesse? Quanto ne sanno già?

  1. Organizza il tuo discorso . Annota i 3 o 4 punti principali che desideri che il pubblico ricordi.

     

  2. Riassumi ogni idea in una sola frase chiara . poi raggruppa le informazioni pertinenti, attorno ad ogni idea. I fatti possono essere importanti per l’argomento, ma le storie che coinvolgono persone reali di solito hanno un maggiore impatto sul pubblico.

  3. Scrivi il tuo discorso . Usa parole e frasi che sono brevi e chiare. Non esagerare con gerghi professionali o tecnici.

  4. Di’ una barzelletta, se appropriataIn questo modo alleggerirai l’atmosfera e attirerai il pubblico. Non fare troppe battute, però, perché si potrebbe pensare che sei poco professionale.

  5. Scrivi i tuoi punti principali in fogli per le note .

  6. Prova il tuo discorso.Calcola quanto tempo impieghi nel pronunciare l’intero discorso

  7. Occhio ! Quando prendi una pausa,guarda il pubblico e fa sì che capiscano che tu sai che sono ancora lì. Di conseguenza dì loro anche solo una parola. Ma non abbandonarli neanche per un secondo.

  8. Consegna il tuo discorso per il pubblico . Parla lentamente e ad alta voce. Stai in modo rilassato con i piedi leggermente divaricati. Le mani devono essere sul tuo fianco.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine