Home / Altro / Come Proteggersi Dalle Zanzare

Come Proteggersi Dalle Zanzare

proteggersi_zanzare

Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi arrivano inesorabilmente anche i noiosissimi insetti, proteggersi dalle zanzare risulta infatti una vera e propria necessità soprattutto per le persone prese immancabilmente di mira dalle loro punture. Per proteggersi dalle zanzare è possibile sfruttare le proprietà naturali di alcune piante, oltre che rifugiarsi negli immancabili spray e zampironi.

  • Per proteggersi dalle zanzare è possibile utilizzare degli oli essenziali, o bruciandoli negli appositi fornetti, o applicandoli direttamente sulla pelle, previa diluizione in oli vegetali quali di oliva, mandorla, mais ecc.

    Gli oli essenziali devono essere puri e di qualità, e i migliori per questo scopo sono la lavanda, la citronella, l’eucalipto citriodora e il basilico. E’ possibile reperirli in farmacia oltre che nei negozi che vendono prodotti biologici.

  • In mancanza d’altro è possibile anche utilizzare uno spicchio di limone per proteggersi dalle zanzare. Esso va strofinato sulla pelle, e sebbene non assicuri una elevatissima protezione, è sempre meglo di niente in casi di necessità!

  • Altra utile protezione giunge dalle piante che dobbiamo aver cura di posizionare nel balcone o in giardino: il geranio pelargonium, ma anche la citronella e la lavanda, sono utili per tenere lontano le zanzare dalle persone, poiché sembra che il loro odore riesca a disorientarle.

  • Un altro rimedio dell’ultimo minuto per proteggersi dalle zanzare è spalmarsi dell’olio di semi di soia, sebbene esso abbia una efficacia limitata nel tempo che si aggira intorno ai 90 minuti.

  • E’ bene poi evitare di cospargersi di profumi che non fanno altro che attirare le zanzare, mentre mangiare aglio e peperoncino sembra utile per allontanarle per via dell’odore sgradevole che si emana attraverso la sudorazione della pelle.

  • Se si vuol far ricorso a rimedi chimici, i migliori rimangono gli spray a base di DEET (dietiltoluamide), vendibili in farmacia.

Sappiate poi che il favoritismo che le zanzare hanno verso alcuni di noi è soprattutto una questione di genetica e di sudorazione! Per tutti i dettagli leggete questo articolo.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine