Home / Altro / Come Scoprire Le Tue Fobie Più Strane

Come Scoprire Le Tue Fobie Più Strane

Probabilmente anche tu, come quasi tutti, avrai alcune comuni fobie che ti perseguitano. Che ne so, per esempio l’aracnofobia (paura dei ragni) per cui magari non riesci a dormire in luoghi diversi da casa tua, oppure la claustrofobia (paura del chiuso). I bambini poi hanno la paura del buio ecc… ma esistono anche tantissime altre fobie.

Già esistono tantissime altre fobie, molto più rare e inusuali, magari tu sai di averne una ma fino ad oggi non potevi immaginare che avessero un nome. Ebbene ce l’hanno e oggi te ne presenterò molte (tra cui alcune veramente assurde), quindi non ti spaventare. Fai conto comunque che le fobie sono manifestazioni psicopatologiche, cioè malattie della mente, che sono collegate a qualche trauma psichico subito chissà quando.

Eccovene una buona lista :

Agorafobia: La claustrofobia è la paura dei luoghi chiusi. L’agorafobia è la paura dei luoghi aperti.

Fobofobia: La fobofobia è invece la paura di aver paura. In questo caso meglio non avere altre fobie 🙂

Edonofobia: La paura di provare piacere (soprattutto fisico ma non solo)

Calligenofobia: Quando si ha paura o si incontra difficoltà nel comunicare con belle ragazze/donne

Nefofobia: Aver paura di ammirare le nuvole.

Decidofobia: Incertezza e paura a prendere le decisioni, per paura che siano sbagliate. (Questa è già più comune)

 

Coproasfissofobia: Paura di essere asfissiati dalle feci. Non mi chiedere come si può avere ma ho conosciuto gente che effettivamente ne era affetta.

Paura dei Pagliacci: (non so il vero nome) C’è veramente molta gente che ha paura dei pagliacci, probabilmente perchè utilizzati in molti film horror.

Gimnofobia: La fobia di rimanere nudi o di essere nudi. Meglio non mostrare i lati intimi 🙂

Ipnofobia: Paura di andare a dormire. E’ comune nelle persone anziane, e si tramuta anche in paura della morte (tanatofobia) durante la notte

Uranofobia: Paura del cielo e del paradiso. Non si sa cosa potrebbero nascondere…

Geumafobia: Paura di sentire il gusto (dei cibi ma non solo)

Insomma, adesso sai che ci possono essere altre paure oltre a quelle più tradizionali e comuni. paure che possono essere tranquillamente sconfitte in quanto irrazionali e psicologiche e NON fisiche. E tu, quali fobie hai?

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine