Home / Altro / Come scrivere un articolo

Come scrivere un articolo

Scrivere un articolo per una rivista o un sito internet non è difficile, basta solo prendere dimestichezza con l’arte e seguire alcune regole che si riveleranno utili per la stesura di un testo e vi permetteranno di essere letti da molte persone!

  • Prima di iniziare a scrivere, dovete scegliere di quale argomento volete parlare. è molto importante conoscere a fondo l’argomento, documentarsi ed essere sicuri di scrivere informazioni VERE e utili a tutta la comunità.
  • Una volta scelto l’argomento, iniziate a fare ricerche sulla rete, sui libri e le riviste che ne parlano. Non bisogna mai basarci su una fonte sola, perché gli articoli sono scritti da persone ed a tutti può capitare di sbagliare involontariamente. Voi dovete però emergere, far capire che sapete di cosa parlate, è molto importante quindi non commettere sbagli, ne grammaticali ne di contenuto.
  • Se vi siete preparati bene e siete sicuri di poter affrontare la questione nel modo più limpido possibile iniziate a stendere la prima bozza.
  • Un articolo ben costruito devono avere prima di tutto una breve introduzione per spiegare. Partite dal presupposto che il lettore non sa niente dell’argomento. Non dare per scontato questo fattore, vi permetterà di farvi comprendere da tutti.
  • Adesso entrano in campo le cinque W, la regola numero uno per scrivere con successo un buon articolo. Chi? Cosa? Quando? Dove? Perché? Se voi nel vostro testo siete in grado di dare la risposta a tutte e cinque le domande, il lettore rimarrà soddisfatto.
  • Ultimo aspetto da non trascurare è quello di parlare in italiano. Niente gerghi o dialetti, venite letti da ogni angolo dell’Italia, forse anche dell’estero. Se non utilizzate un italiano corretto, privo di errori grammaticali dal contenuto esauriente e ben impostato, rischierete di non fare arrivare il messaggio che voi volevate trasmettere.
  • L’ultimo accorgimento è quello di evitare “paroloni” non tutti hanno un vocabolario ricco come il vostro e leggere qualcosa che non si capisce, stanca! Non ci vuole più di un minuto a cambiare fonte, quindi, fate del vostro meglio!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine