Home / Altro / Come trovare fondi gratuiti per un progetto col CrowdFunding

Come trovare fondi gratuiti per un progetto col CrowdFunding

Se hai un progetto nella mente, un idea particolare che può essere utile a molte persone, ma non hai soldi per realizzarla, devi sapere che esistono dei siti dove puoi ottenere fondi gratuiti. Si chiama crowdfunding, ci sono siti specializzati che permettono di illustrare un progetto e ricevere fondi ad offerta. Mi dirai:” Si va bene, ma immagino che su milioni di progetti ne avranno finanziati 3-4″.

Invece no. Sono veramente molti i progetti che finiscono a buon fine. E vengono raggiunte anche cifre di migliaia di euro/dollari. il tutto sta nel sapere convincere chi ha intenzione di fare offerte.

Purtroppo siti italiani di questo tipo ne esistono pochi e poco funzionali. In America, invece, questo tipo di pratica riscuote un discreto successo. Esistono un sacco di Americani spendaccioni che offrono anche 1000 euro per un progetto. Il progetto però dovrà essere “no profits” cioè non vi dovrebbe far guadagnare nulla altrimenti è difficile che qualcuno paghi.

Inoltre, a ogni offerente, in base alla cifra che offrirà dovrete dare qualche piccoloa cosa in cambio (prendere parte al progetto, una foto nell’album donatori ecc…) Ecco i principali siti di crowdfunding.

 

Kickstarter E’ il sito più visitato di questo genere con migliaia di campagne già riuscite

IndieGogo E’ un altro sito con un buon sito e, a differenza della meggior parte, prevede che anche se non viene raggiunta la soglia impostata vi possiate tenere i fondi  acquisiti

SliceThePie Infine una chicca per i musicisti. Potete pubblicare la vostra canzone/album e trovare fondi per pubblicare l’album/canzone

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine