Home / Altro / Come Utilizzare Il Bicarbonato Di Sodio

Come Utilizzare Il Bicarbonato Di Sodio

utilizzare_bicarbonato_sodio

Tanti sono i modi di utilizzare il bicarbonato di sodio. Oltre che come comune digestivo o per pulire meglio frutta e verdura, utilizzare il bicarbonato di sodio può risultare utile in tanti casi che nemmeno immaginavamo!

Utilizzare il bicarbonato di sodio, infatti, può essere una ottima alternativa in alcune occasioni, nel caso in cui mancano prodotti più specifici, o se si prediligono ingredienti naturali alle sostanze chimiche e industriali.

  • Si può utilizzare il bicarbonato di sodio innanzitutto per l’igiene orale. Se infatti ci si lava i denti, una volta a settimana ad esempio, utilizzando il bicarbonato al posto del comune dentifricio, i denti saranno immediatamente più bianchi.

    Esso può anche fungere da colluttorio unito a mezzo bicchiere d’acqua. Aiuta infatti a sconfiggere l’alito cattivo.

  • Sempre per l’igiene personale il bicarbonato di sodio può esser aggiunto anche alla quantità di shampoo utilizzata normalmente. Lavandosi i capelli anche con questa sostanza, essi saranno immediatamente più morbidi e lucenti poiché si elimina ogni residuo di calcare lasciato dall’acqua.

  • Pure per i piedi il bicarbonato di sodio può esser utilizzato. Aggiungerlo ad una bacinella d’acqua nella dose di due cucchiai, aiuterà a rilassare le estremità. Formare invece una pastetta di acqua e bicarbonato e passarla sui talloni aiuterà ad ammorbidirli.

  • Per pulire invece stoviglie macchiate dall’uso abituale di caffè e tè, che lasciano sempre quel brutto alone, si consiglia di strofinarle con una pezza imbevuta di acqua nella quale erano stati precedentemente diluiti 3 cucchiai di bicarbonato.

    Stesso impasto può esser usato per far brillare l’argenteria.

  • Per eliminare i cattivi odori dalle scarpe di ginnastica utilizzare il bicarbonato di sodio è un’ottima idea. Per fare in modo che gli odori siano veramente rimossi e non solo coperti, si può cospargere l’interno della scarpa col bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per 24h. Scuoterle poi per eliminarlo. Ma anche il piede ne può trarre beneficio: se infatti si sparge un sottile strato dentro la scarpa o anche dentro il calzino, il piede sarà fresco e l’azione anti-odore più efficace.

Tanti pratici consigli su come utilizzare il bicarbonato di sodio, in questo sito!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine