Home / Altro / Come utilizzare il principio di Coerenza.

Come utilizzare il principio di Coerenza.

La nostra parola, nonostante non sia così importante come i gesti o il tono di voce, rappresenta comunque un elemento fondamentale per comunicare con una persona. Qualunque rapporto si basa sulle parole.

Poi ovviamente bisognerà contare anche sul tono della voce (comunicazione paraverbale) e sul linguaggio del corpo (comunicazione non verbale). Inoltre, quando dobbiamo trasmettere qualcosa a qualcuno tramite un documento scritto, dovremo contare solo sulle parole. In particolare, il principio che vi descriverò vi servirà per persuadere qualcuno a fare qualcosa.

Per capire di cosa si tratta questo principio, partirò subito da un esempio. Mi è capitato qualche settimana fa, di incontrare un ragazzo che mi ha posto una domanda: “Hai qualcosa contro i carcerati?” io, sapendo della trappola verbale che mi aveva posto gli risposi: “non ma non ho soldi”.

Come funziona infatti con queste persone. Dopo che essi ti pongono questa domanda possono ricevere solo due risposte: Si o No. Nel caso tu rispondessi si, ti verranno chiesti dei soldi per far sì che il numero di essi diminuisca. Se invece rispondi no, ti verranno chiesti comunque dei soldi. Se in questo caso ti rifiuti di pagarli sembrerebbe che in realtà hai qualcosa contro di loro.

Insomma, il ragazzo che ti espone questa domanda (che 99 su 100 ti vuole truffare) conta sul fatto che tu sia coerente con la risposta che hai dato. Se rispondi si o no non cambia perchè se vuoi rimanere coerente con quello che hai detto devi pagare.

Il principio di coerenza è questo e si usa in molti ambiti della nostra vita, nell’atto di vendita, di richiesta di qualcosa ecc… Per esempio, nelle pagine di vendita, è molto frequente trovare verso la fine una frase del tipo: “Se vuoi raggiungere il benessere allora compralo” oppure “Se vuoi guadagnare allora devi acquistare”….

Insomma, se non compri vuol dire che non hai intenzione di raggiungere il benessere o il guadagno. Certo se ci pensi non è così grave essere incoerenti in questi casi. Ma il rispetto della coerenza è qualcosa che avviene a livello inconscio.

Quindi, qualora tu abbia bisogno di convincere una persona a fare qualcosa, alla fine potresti usare questa frase e avrai una maggior probabilità di successo. Buona fortuna!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine