Home / Altro / Come Utilizzare L’Ancoraggio (PNL) Con La Musica

Come Utilizzare L’Ancoraggio (PNL) Con La Musica

Nella PNL l’ancoraggio è una tecnica che permette di “immagazzinare” le sensazioni provate in una certa situazione in un gesto, in delle parole o anche in una canzone. Per esempio, se un giorno ti sei sentito particolarmente bene in una certa situazione, è probabile che successivamente solo ricordandotela riuscirai a percepirne solo una parte. Con la tecnica dell’ancoraggio,invece, potrai riviverla interamente tutte le volte che vorrai.

E’ lo stesso principio che regola le relazioni sentimentali e professionali tra due o più persone. La stretta di mano, negli affari, infonde un certo senso di fiducia, che entrambe le persone proveranno nel momento in cui si scambiano questo gesto. Allo stesso modo il segno di pace in chiesa.  Anche in un rapporto sentimentale un bacio immagazzina molte emozioni positive.

Allo stesso modo: ti è mai capitato di ascoltare una canzone e rivivere istantaneamente un certo passato, bello o brutto che fosse? Per esempio ricordarsi un viaggio, o una vacanza e rivivere tutte le emozioni e gli stati d’animo di quel momento. E’ questo che io chiamo “Ancoraggio Musicale”.  Molto spesso è involontario, ma se riesci a capire il meccanismo, potrai “fotografare” i tuoi stati d’animo per rivviverli quando vuoi.

Ci sono ovviamente dei piccoli trucchi per riuscire ad ancorare i tuoi stati d’animo.

1. Ascolta una canzone che ti piace.

2. Ascoltala svariate volte in diversi momenti della giornata.

3. Concentrati solo sulla canzone non pensare ad altro.

4. Se ascolti più di una canzone  scrivitele.

5. Non è sempre detto che la canzone che ascolti più volte sarà la tua ancora. Solo quella più significativa in qquel momento.

6. Riascolta le canzoni a distanza di tempo. Più tempo passa più la tecnica è efficace.

Ora sei pronto a vivere momenti indimenticabili. Buona fortuna e buon lavoro ;).

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine