Home / Altro / Come vivere un evento tutto Gospel

Come vivere un evento tutto Gospel

Siete per caso amanti della musica Gospel e volete vivere una serata indimenticabile e assistere ad un evento unico?

Non vi preoccupate vediamo insieme come non perdere nessun evento di  musica Gospel.

Il termine musica Gospel è riferito alla musica religiosa che emerse nelle chiese afroamericane negli anni 30 sia alla musica religiosa composta e suonata da artisti, di qualunque etnia del sud degli States.

La separazione tra i due stili, infatti, non fu mai assoluta: entrambi nascono dalla tradizione degli inni metodisti.

Tuttavia, anche se alcuni brani di una scuola sono mutuati dall’altra, la netta divisione tra America nera e America bianca e tra chiesa nera e chiesa bianca, tenne le due correnti divise. Anche se queste divisioni si sono leggermente allentate nei precedenti 50 anni, le due tradizioni restano tuttora distinte.

In entrambe le tradizioni alcuni artisti, come Mahalia Jackson, si limitano ad apparire in contesti puramente religiosi (Gospel in inglese significa Vangelo), mentre altri, come il Golden Gate Quartet o Clara Ward, cantano anche nei night club.

La maggior parte degli artisti, come i Jordanaires, Al Green e Solomon Burke tende a suonare in entrambi i contesti. È frequente che includano un pezzo religioso in una performance secolare, sebbene non succeda quasi mai il contrario.

Oggi la culla del canto Gospel è senz’altro Harlem, lo storico quartiere afroamericano a nord di Central Park. Gli abitanti di Harlem sono da sempre molto religiosi, tanto che in quest’area potrete trovare più di 400 chiese.

L’esperienza del canto Gospel, ad Harlem è la domenica mattina è qualcosa di unico , di fantastico..

Il calore, l’accoglienza verso altre culture ( i bianchi) è un’esperienza indimenticabile quanto eccezionale.

Un’esperienza unica ma, senza dover per forza andare ad Harlem, vi segnalo ilGospel Live Festival che, quest’anno,è giunto alla sua nona edizione.

La magia e la sonorità di questa musica avvolgono Pordenone, Roveredo in piano eCordenons con dei concerti di cori e gruppi gospel internazionali.

La rassegna itinerante ripercorre l’evoluzione di questa musica, dalle sue origini come canto religioso popolare dei neri statunitensi a padre di generi musicali quali soul, blues e jazz.

Una musica dalle coreografie coinvolgenti e affascinanti che trasmette gioia, energia e vitalità.
Data:    Dicembre
Luogo: Pordenone, Roveredo in Piano, Cordenons (PN)
Informazioni:www.turismofvg.itwww.gospelivefestival.com

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine