Home / Altro / Curiosità / Come accendere il fuoco senza accendini nè fiammiferi

Come accendere il fuoco senza accendini nè fiammiferi

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ormai grazie alle innumerevoli tecnologie del giorno d’ oggi è praticamente impossibile, se non volutamente essere costretti ad accendere un fuoco senza un meccanismo facile come accendini o fiammiferi. Ma come dice il proverbio “Apprendi l’ arte e mettila da parte ” imparare qualcosa di nuovo non fa mai male, e oltre che per necessità questo potrebbe essere lo spunto per mettersi un po alla prova e divertirsi un pò.

 

 

Il metodo più classico di tutti e conosciuto da tutti è quello della lente d’ ingrandimenti. Infatti come tutti sanno la lente dì ingrandimento concentra la luce e quindi il calore provocato da quest’ ultima. Il segreto che fa si che questo trucchetto funzioni è trovare un buon innesco, cioè un materiale che bruci molto facilmente . Generalmente si usano materiali secchi come paglia o cotone (che prende benissimo) ma anche segatura che deve essere molto secca. Poi pasta mettere in un posto molto luminoso il nostro innesco e puntare la nostra lente su questo (bisogna attendere un po )

Un alternativa molto valida alla classica lente d’ ingrandimento che non si trova ovunque è una bottiglia di plastica o di vetro  piena d’ acqua che messa davanti alla luce del sole avrà lo stesso effetto di una lente

 

 

Un altro metodo molto conosciuto prevede l’ uso di sola legna. Infatti dopo aver trovato dei bastoni molto secchi(di circa 20cm) e delle sterpaglie o meglio della segatura e dopo aver appuntito un altro bastone, bisogna sfregare la punta del bastone roteandola sulla segatura così da scaldare talmente tanto l’ innesco con l’ attrito da farlo prendere fuoco. E’ consigliabile posizionare il bastoncino su una superficie che lo tenga fermo.

 

L’ ultimo metodo édi sicuro il più efficace prevede però l’ uso di un oggetto chiamato acciarino. Questo oggetto costa poco più di 5 euro e non ha bisogno di ricariche o manutenzione e può durare moltissimo (anche 20 anni ). E’ composto da un piccolo manico con incastonato un cilindro di metallo. Sfregando un altro oggetto metallico sull’ acciarino questo produrrà scintille senza consumarsi che candendo sull’ nostro innesco ( il cotone è il migliore e prende istantaneamente) lo farà prendere fuoco.

 

 

 

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine