Home / Altro / Curiosità / Come Comunicare Con i Metaprogrammi

Come Comunicare Con i Metaprogrammi

Nella comunicazione è molto importante entrare in sintonia con il nostro interlocutore. In particolare è molto utile conoscere i suoi “metaprogrammi”, ossia dei filtri che offrono una determinata interpretazione dei fatti che avvengono. Essi variano da persona a persona. Scovando quelli giusti parleremo in modo più piacevole e ci faremo apprezzare.

Verso o Via da: Ogni persona, quando decide di fare una determinata scelta ragiona, inconsciamente, in due modi: le persone via da decidono di fare quella determinata scelta perchè vogliono liberarsi di qualche sofferenza più o meno latente e trovano dunque un incentivo proprio col soffocamento di questa condizione.

Le persone verso, invece, fanno una scelta perchè  pensano al beneficio che otterranno e al piacere che segue a quella determinata scelta. Dunque, per esempio, una persona via da ti dirà che vuole dimagrire perchè essere grassa la fa sentire impotente. Una persona verso vorrà dimagrire perchè una volta magra potrà iniziare a fare sport.

Generale Dettaglio: Prova a chiedere ad una persona che conosci cosa ha fatto la sera prima. Potrebbe dirti: ” ho mangiato una pizza, ho guardato un film e sono andato a letto”. Oppure :” alle 19,30 ho ordinato una pizza dalla pizzeria vicino al giornalaio, ho aspettato 40 minuti, nei quali ho ascoltato l’ultimo disco di pinco pallino e poi alle 8,10 ho aperto pensando che fosse il pizzaiolo…”

Insomma, hai capito c’è chi preferisce i dettagli e chi invece racconta le cose in maniera generica, non necessariamente perchè non se le ricorda, ma perchè gli riesce spontaneo non farlo.

Referenza Interna o Esterna. Ci sono alcune persone che definiamo testarde, perchè vogliono fare sempre di testa loro, quando prendono una decisione non chiedono il parere degli altri ed agiscono. Queste persone, oltre ad essere un po’ cocciute per natura, hanno una referenza interna. Dunque si fidano di se stessi.

Le persone con referenza esterna, invece, sono quelle che sembrano più insicure e chiedono sempre la conferma agli altri delle loro future azioni. Questo non nasce necessariamente dall’insicurezza, quanto dalla ricerca della sicurezza in qualcun altro. Queste persone hanno referenza esterna come metaprogramma.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine