Home / Altro / Curiosità / Come Conoscere La Scaletta Del Concerto Di Un Musicista

Come Conoscere La Scaletta Del Concerto Di Un Musicista

Mi è già capitato a volte, andando ad un concerto, di non sapere quale fosse la scaletta che la band o il cantante avrebbero eseguito. E il problema si faceva sentire di più per gli artisti che avevano composto moltissime canzoni. Quasi mai si riescono a conoscere più di 50 canzoni dello stesso gruppo/artista, non credi?. Ora però ho trovato un servizio che ti può servire per sapere la scaletta dei concerti.

Si chiama SetList e il servizio che offre è proprio quello di fornire la scaletta dei concerti. O meglio, non offre una scaletta non ancora effettuata, ma mette a disposizioni le scalette effettuate nel corso del tour. Ed è difficilissimo che durante questo la lista cambi. Al massimo una o due cnzoni, ma gli artisti non fanno una fatica immane inutilmente.

Ti basterà accedere e cercare il tuo artista preferito per vedere a che punto è il tour e le canzoni che vengono suonate live. Ma non solo, essendo il sito wiki, come wikipedia potrà essere modificato per eventuali miglioramenti o correzioni. Dovrai solamente iscriverti e modificare la lista.

Il sito, pur essendo solo in inglese, fornisce moltissime altre informazioni. In primo luogo le successive date del tour. Poi fornisce il nome,  la città e il paese in cui ha avuto luogo il concerto e,infine, informazioni su quante volte le canzoni sono state suonate in pubblico.

Potrai vedere inoltre i tour passati e le canzoni suonate in quei tour. Per vedere quante canzoni sono state suonate finora, vai su “Artist Statistics” e avrai una lista di canzoni e a fianco il numero di volte che sono state suonate dall’inizio della loro/sua carriera. Inoltre cliccando sulla canzone avrai informazioni su quando è stata suonata la prima volta.

Infine, nelle statistiche sull’artista, cliccando sui menù in alto potrai vedere se l’artista o gli artisti ha/hanno suonato cover di qualche canzone, potrai vedere dove sono stati effettuati la maggior parte dei concerti e infine se le canzoni sono state suonate live col supporto di altri musicisti famosi.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine