Home / Altro / Curiosità / Come fare una ricerca, stesura di un buon articolo

Come fare una ricerca, stesura di un buon articolo

Come fare una ricerca, stesura di un buon articolo –  Abbiamo spesso parlato di come si costruisce un articolo, come stare attenti ai diritti d’autore e quali errori evitare… oggi vedremo invece come fare una buona ricerca per la stesura di un articolo.

  • Che tipo di articolo è? Gossip, cultura generale, argomento da nicchia o un semplice articolo informativo? Bene, una volta che siete riuscito a catalogarlo. Seguite questa guida 😉
  • Se dovete scrivere un articolo di gossip o spettacolo, affidatevi a google news. Basta che inserite la parola chiave (nome del VIP o del programma televisivo) e aspettate che carichi. Non basatevi mai su di un unica fonte e state attenti alle indicazioni sui diritti d’autore.
    Cercate quanto più materiale su quell’argomento, leggetevelo e imprimetelo nella testa. Dopo, senza più scritti altrui davanti agli occhi, avendo segnato solo le parole chiavi (nomi, luoghi, date), scrivete il tutto con la vostra testa.
  • L’articolo è di cultura generale. Recensione di un libro, film, problematica o argomento X. Probabilmente non rientrerà nel campo delle news, quindi cercate semplicemente ciò che vi interessa e iniziate a leggere.
  • La cosa più importante se si vuole scrivere articoli, è quella di leggere molto. Bisogna essere informati su TUTTO se vogliamo svolgere un lavoro di qualità.
  • è un argomento di nicchia? Ad esempio metodi per guadagnare online? Affidatevi ai siti più seri, cercate tra quelle pagine gli articoli che trattano del vostro argomento e rielaborate.
  • In linea generale il segreto per fare una buona ricerca si può catalogare così: basati sempre su molte fonti, siano esse siti internet, libri o riviste, leggi sempre le ultime news e abbi la voglia di rielaborare il tutto! 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine