Home / Altro / Curiosità / come scrivere un articolo rispettando i diritti d’autore

come scrivere un articolo rispettando i diritti d’autore

Finalmente un sito vi ha chiesto di scrivere un certo numero di articoli, ma voi di quell’argomento ne sapete ben poco. Avete bisogno di fare una ricerca ma non sapete da dove partire e non volete incorrere nella violazione dei diritti d’autore. Come fare?

  • Prima di tutto ricordatevi che voi andate contro alla legge vigente sui diritti d’autore attualmente presenti in Italia, solo qualora copiaste un testo in parte o per intero protetto dal copyright. Se volete utilizzare una parte di quel testo controllate prima di tutto le regole imposte dal sito. Alcuni richiedono semplicemente un link attivo alla loro pagina, altri vogliono che siano citate le fonti altri ancora gradiscono una richiesta diretta per concedere solo dopo i diritti di usufruirne. Non rispettare queste regole può portare ad un bel grattacapo futuro, qualora si venisse scoperti.
  • Ancor più grave è prendere un testo e spacciarlo per proprio. A questo punto non possiamo più far appello alla “buona fede” in quanto abbiamo violato le regole al 100%.
  • Se non siete in grado di scrivere un articolo senza copiare, vuole dire che avete semplicemente sbagliato mestiere. 
  • Per ovviare il problema quindi, fate le ricerche su più siti. Prendete tutte le informazioni necessarie e rielaboratele con parole vostre. Nessuno potrà dirvi “tu hai preso le informazioni da me”. Il web è pieno di informazioni riportate (talvolta anche in maniera scorretta), di siti che copiano altri siti senza dar nell’occhio.
  • Una volta che voi siete certi di non aver preso le informazioni da un unico sito, avete rielaborato con parole vostre il testo e avete aggiunto commenti personali, allora potrete dormire sogni tranquilli ;)

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine