Home / Altro / Curiosità / Come scrivere una lettera a effetto

Come scrivere una lettera a effetto

Molto spesso ci troviamo nella condizione di dover riprendere in mano i cari e vecchi foglio e penna, ormai dimenticati a causa delle e-mail e dei vari programmi di scrittura.

Nonostante questo, rimane forte l’attrattiva di una lettera scritta a mano, visto che ciò include un maggior dispendio di tempo e di energie.
Per scrivere una lettera a effetto, bisogna prima di tutto pensare a chi è rivolta. Un amico, parente, fidanzato/a oppure ad un datore di lavoro?
Le possibilità sono infinite, e infiniti sono i motivi per cui decidiamo di ricorrere a questo metodo piuttosto che un’altro.
Vediamo insieme come scrivere una buona lettera a seconda dell’occasione.

  • Se dovete scrivere una lettera ad un amico per comunicare un evento, per fare un saluto o semplicemente per raccontargli i fatti vostri 😉 il tono sarà sicuramente affettuoso e confidenziale. Ma ricordatevi che si, scrivere una lettera porta via tempo, ma anche leggerla. Se poi è scritta scorrettamente ed è un lungo monologo su cosa voi pensate della vita… probabilmente non verrete letti come si deve. Scrivete frasi brevi, poco articolate e soprattutto, scrivere di cose realmente importanti! Riceverete sicuramente una risposta molto più inerente alle vostre aspettative!
  • Dovete rivolgervi ad un parente? Sicuramente dovete prima di tutto considerare chi è questo parente. Se non l’avete mai visto in vita vostra, andateci cauti. Utilizzate un tono più ufficiale, con brevi dimostrazioni d’affetto. Non sappiamo mai chi si trova dall’altra parte, anche se è della famiglia. Evitate disegnini ai bordi, non sporcate la lettera con l’inchiostro e mostratevi persone mature e coerenti. Che sia una lettera per fare un invito, per avere notizie o per chiedere di un certo patrimonio andato perduto misteriosamente.. ricordatevi che l’educazione sta sempre al primo posto!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine