Home / Altro / Curiosità / Come scrivere una lettera di presentazione

Come scrivere una lettera di presentazione

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Quando siete in cerca di un lavoro, oltre a inviare il classico curriculum vitae dovete allegare anche una lettera di presentazione.
Non tutti però sanno come prepararne una e tanto meno a che cosa realmente serve.

La lettera di presentazione non deve essere una copia del curriculum, le vostre esperienze professionali le avete già descritte. Adesso si tratta solo di presentare le qualità personali e le competenze nell’ambito di tutti i giorni.
Chi allega una lettera di presentazione avrà certamente più possibilità di essere contattato da un agenzia, a discapito di chi invece, non si prende questa briga.

  • Primo consiglio: scrivete in un italiano corretto. Se non siete portati per la scrittura, fatevi aiutare da un amico  o parente. State molto attenti alla forma, avrete un punto in più.
  • Non scrivete un monologo. Le informazioni devono essere essenziali e soprattutto VERE. Non descrivetevi come la persona migliore del mondo, in grado di fare tutto. Quando arriverà il momento di mettere in atto le vostre capacità, potreste ricevere una brutta sorpresa.
  • Questo non vuol dire sminuirsi. Mettete l’accento la dove è essenziale. Parlate bene di voi stessi, accentuate ciò che siete in grado di fare e mettetelo in evidenza. Ma non attribuitevi meriti che non possedete.
  • Essere sinceri, ma con cortesia. Ricordatevi di dare del lei. La lettera deve essere in tono formale, vi rivolgete ad un perfetto sconosciuto e non tutti amano i toni confidenziali.
  • Parlate delle vostre capacità di relazionarvi.Fate notare che voi quel posto di lavoro lo desiderate davvero. Un minimo di lusinghe non fanno mai male, ma non cadete nell’eccesso altrimenti subentrerà la sensazione di essere presi in giro.Se inviate la lettera di presentazione via e-mail ricordatevi di spedirla in un formato che tutti potranno leggere. Se invece la portate a mano, assicuratevi che non vi siano macchie di inchiostro o “pieghe”, la prima impressione è sempre quella che conta! 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine