Home / Altro / Scuola / Come calcolare il volume di un cilindro

Come calcolare il volume di un cilindro

Vi siete mai chiesti quanto sale si potrebbe mettere in un barattolo? … No? .. Bene con questa semplice formula matematica, sarete in grado di calcolare il volume di qualsiasi cilindro.

La formula è la seguente: v = hπr 2

Dove:

h = altezza (la distanza tra le estremità circolari) 
r = raggio (metà del diametro)

  1. Misurare il raggio del cerchio di base . Il raggio è la distanza che va dal centro del cerchio a qualsiasi punto del bordo del cerchio. Una volta che avete la vostra misura esatta, scrivetelo su un pezzo di carta. Il raggio è anche metà del diametro.

  2. 2

    Calcolare l’area del cerchio di base . Per fare ciò prima elevate il raggio alla seconda (moltiplicatelo per se stesso), e moltiplicatelo per pigreco (circa 3,14). Scrivere la risposta verso il basso quando hai finito.L’equazione matematica dovrebbe essere simile a quella qui sotto (“R” che simboleggia il raggio):

    • R x R x 3,14
  3. 3

    Misurare l’altezza del cilindro .  L’altezza è la distanza dai bordi delle due basi ‘. Scrivete la vostra misura quando avete finito, per non scordarla.

  4. 4

    Moltiplicate l’area della base per l’altezza . Questa è la tua risposta definitiva.L’equazione matematica dovrebbe essere simile a quella qui sotto (“A”  simboleggia l area, “H” indica altezza, e V indica il volume):

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine