Home / Altro / Scuola / Come fare il riassunto di un libro!

Come fare il riassunto di un libro!

  • Le vacanze di pasqua si avvicinano, e i professori non mancano mai di affidarci la lettura di un libro durante questi giorni! Ma non finisce qui, non si accontentano di questo, per garantirsi che il libro lo abbiamo letto davvero, pretendano che sia fatto anche un riassunto dettagliato.
    in questa guida vedremo come fare il riassunto di un libro, senza leggere neanche una riga 😉
  • Prendete il vostro foglio bianco e scrivete il titolo e l’autore. Poi leggete il retro della copertina e fatevi un idea dell’argomento. Questo metodo purtroppo non basta, anche se la vostra mente riesce a tirar fuori ragionamenti contorti e infiniti su poche righe di lettura, il professore se ne accorge! Sono abituati ai ragazzi che provano a fare un tema sul dietro della copertina, ma ahimè, i risultati difficilmente possono essere quelli sperati dagli alunni che provano a farla franca!
  • Bene il primo passo è stato fatto. Adesso non vi resta che accendere il computer, connettevi ad internet e fare una ricerca. Non basatevi su di un unica fonte, e soprattutto non copiatela di sana pianta!
    Se malaguratamente un vostro compagno ha usato lo stesso stratagemma, la figura che farete non sarà delle migliori… quindi…
  • Perdete un oretta buona e leggete quante più opinioni possibili sul libro. Prendete appunti, segnatevi i nomi ed i cognomi dei personaggi principali, segnate le date i luoghi e gli eventi più importanti. Se riuscirete a cogliere il cuore della narrazione, nessuno potrà accusarvi di non aver letto il libro e anche se il voto non sarà dei  migliori, la sufficenza non potrà togliervela nessuno!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine