Home / Altro / Scuola / Come organizzare il tempo dedicato allo studio

Come organizzare il tempo dedicato allo studio

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Uno dei problemi classici di tutti gli studenti è il metodo dello studio. Le distrazioni sono molte e la voglia purtroppo è poca.
In questa guida vedremo un metodo infallibile per organizzare la propria giornata e dare spazio sia allo studio che al divertimento!

  • Prima di tutto bisogna imporci un tempo minimo da dedicare allo studio. Se si considera che la giornata scolastica porta via già 5 ore del nostro prezioso tempo, bisogna dedicare almeno 3 ore pomeridiane ai compiti scolastici. In poche parole è un po come un lavoro full-time.
  • Queste tre ore vanno spese bene. Niente distrazioni! State lontani da facebook, skype, twitter e tutti gli altri social network in voga. Studiare mentre si chatta, è il metodo migliore per non concludere nulla 😉
  • Prendete il diario e svolgete i compiti della giornata successiva. Non sempre questa parte vi occuperà il tempo stabilito per lo studio. Ma non è il caso di rallegrarsi. Perchè le interrogazioni e le verifiche scritte sono sempre dietro l’angolo ed è bene anticipare lo studio per questi fatidici eventi.
  • Non rimandate a domani ciò che potete fare oggi. Se sapete già che avrete un compito o un interrogazione, iniziate a studiare qualche giorno prima, dividendovi il lavoro in maniera equa. In questo modo non dovrete perdere la testa e la pazienza il giorno prima.
  • Non avete compiti in vista? Non importa, i professori amano interrogare a sorpresa gli studenti per scoprire chi studia in maniera costante e chi invece cerca di evitarlo fino all’ultimo momento.
  • Ogni giorno ripassate le lezioni seguite durante la mattina, riorganizzate gli appunti, sistemateli qualora sia necessario. Date una ripassata generale in modo che, anche se dovesse succedere che siete chiamati alla cattedra, almeno un sei riuscite a strapparlo 😉
  • Quando avete finito, potete dedicarvi agli amici, ai social network o tutto ciò che amate fare!
    Ricordate che le superiori durano solo 5 anni, ed è bene non perdere tempo. Ripetere un anno costa ben più caro che passare alcune ore a studiare tutti i giorni 😉

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine