Home / Altro / Scuola / Come scrivere un saggio breve

Come scrivere un saggio breve

Dover scrivere un saggio breve non è poi così raro. Sia alle superiori che all’università, soprattutto in vista degli esami, può venirci richiesta la stesura di un testo più o meno lungo, su di uno specifico argomento.
Da dove si inizia? Come si fanno a trovare le informazioni e soprattutto, qual’è il tono da utilizzare?
Tutto cambia a seconda della situazione in cui ci troviamo. Se lo facciamo di volontà nostra magari per pubblicare un libro, saremo noi a scegliere a CHI le informazioni dovranno arrivare. Di conseguenza imposteremo il testo su una linea più o meno formale. Se invece è un lavoro scolastico, probabilmente dovremo scrivere in modo ufficiale, sapendo di rivolgerci a persone adulte e con una certa cultura alle spalle.

Il primo passo per scrivere un buon saggio breve, non è quello di stendere le prime idee che ci vengono in mente. Spesso crediamo di saper molto su di un argomento, ma in realtà le nostre ipotesi possono essere contraddittorie, incomplete o sbagliate.
Se ad esempio abbiamo un mese di tempo per scrivere un saggio di 20-30 pagine, bisogna passare la prima settimana a cercare quante più informazioni è possibile. 
Non limitatevi ad effettuare ricerche su internet, spesso chi scrive non ha fatto il suo lavoro, cioè accertarsi della fondatezza delle informazioni che trasmette.
Andate in biblioteca e cercate i volumi che ne parlano. Se riuscite a trovare anche dei video o degli audio potrete dare al vostro lavoro anche una marcia in più.

Di ogni testo studiato è comunque importante scegliere quali informazioni sono utili e quali invece no. Se trascrivete ogni cosa, prima di tutto si trasformerebbe in un saggio di centinaia di pagine ed inoltre copiereste praticamente di pugno il lavoro degli altri. Trascrivetevi solo le nozioni principali e non dimenticatevi di riportare anche le fonti. Fatelo ogni volta, altrimenti ritrovarle dopo diventa un impresa davvero ardua.

Continueremo a vedere come scrivere un saggio breve nella seconda parte della guida, clicca qui!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine