Home / Esclusivi / Come scrivere a computer con la voce/parlando

Come scrivere a computer con la voce/parlando

Lo sapevate che è possibile scrivere a computer usando la voce? Avete capito bene. Se siete troppo lenti a scrivere con la tastiera e impiegate un sacco di tempo per scrivere poche righe allora in questo post troverete la soluzione al vostro problema.

Esiste infatti un software che permette di fare ciò il suo nome è : Dragon Naturally Speaking.

Il programma è a pagamento ed ha due versioni. La home con un costo di 89,10 e la versione premium che ha un costo di 179,10 euro.Questi sono i requisiti di sistema

Requisiti di sistema

  • CPU: processore Intel® Pentium® o equivalente AMD ad almeno 1 GHz oppure processore Intel® Atom®a 1,66 GHz. Si consiglia un processore Intel Dual Core o equivalente AMD a 1,8 GHz. (IMPORTANTE: set di istruzioni SSE2 necessario)
    • Cache del processore: almeno 512 KB, consigliati 2 MB
    • Spazio libero sul disco rigido: 2,5 GB (2,8 GB per le versioni in lingue diverse dall’inglese)
    • Sistemi operativi supportati:
      • Microsoft Windows 7, a 32 e 64 bit
      • Microsoft Windows Vista SP1 e SP2, a 32 e 64 bit
      • Microsoft Windows XP SP2 e SP3, solo a 32 bit
      • Windows Server 2003 e 2008 SP1, SP2 e R2, a 32 e 64 bit
      • Windows Vista™ o Windows Vista™ SP1, a 32 e 64 bit
  • RAM: almeno 1 GB per Windows XP e Windows Vista; 2 GB per Windows 7 e Windows Server 2003/2008. Si consigliano 2 GB di RAM per Windows XP e Windows Vista, 4 GB per Windows 7 e Windows Server 2003/2008 a 64 bit
  • Microsoft® Internet Explorer® 6 o versione successiva, scaricabile gratuitamente da www.microsoft.com
  • Scheda audio Creative® Labs Sound Blaster® 16 o equivalente che supporti la registrazione a 16 bit.
  • Lettore DVD, necessario per l’installazione.
  • Microfono a cuffia approvato da Nuance (incluso nell’acquisto, tranne nel download) per la rimozione dei disturbi. I dettagli sono disponibili in support.nuance.com/compatibility/ (inclusi microfoni Bluetooth, registratori e Tablet PC).

 

Come scritto nell’ultimo punto della lista dei requisiti per parlare avrete bisogno di un microfono. Potrete usare qualunque microfono, senza per forza dover usare quello originale approvato da Nuance (ditta che ha prodotto Naturally Speaking).

Il funzionamento è semplicissimo. Dopo aver installato il programma dovrete fare un trainer che permetterà al programma di riconoscere la vostra voce per commettere meno errori possibili. Tenete conto che la percentuale di sbaglio, usando un buon microfono, è dell’ 1%.

Potrete scegliere se avviare il trainer leggendo degli aforismi, un libro o un saggio. Una volta finito il tuotorial potrete finalmente iniziare ad utilizzare il software. Cercate parlare in modo che il programma registri e scriva tutte le parole che voi pronunciate. All’inizio potrà sembrare difficoltoso ma una volta fatta un po’ di esperienza scriverete quasi senza errori.

Dragon Naturally Speaking in caso di errore correggerà le parole suggerendovi parole secondo lui più appropiate. Ovviamente dovrete all’inizio accrescere il vocabolario del programma aggiungendo, mano a mano che lo utilizzate, parole nuove.

Potrete usare questo software per scrivere documenti con programmi come Word,blocco note, ecc… oppure per scrivere su google o su altri motori di ricerca.

 

Cosa dire in definitiva di questo programma: Sicuramente il prezzo è un po’ alto in relazione alle funzioni presenti nel programma. Sicuramente è validissimo e molto professionale e può essere utilizzato anche da per sone che portano handicap tali da non permetter loro di utilizzare la tastiera. A mio avviso il programma vale il prezzo che costa ed è molto utile alle persone che spesso hanno bisogno di scrivere a computer.

 

Inoltre è disponibile anche l’ applicazione gratuita Dragon Dictation Per Ipod , IPhone e IPad  che è prodotta dalla stessa marca e ha lo stesso scopo cioè scrivere parlando.

 


 

Autore: Emanuele

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine