Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come amplificare il segnale wi-fi

Come amplificare il segnale wi-fi

Amplificare il segnale wi-fi del proprio router potrebbe rivelarsi molto vantaggioso. Non sempre infatti possiamo avere la possibilità di tenere il computer nello stesso posto dove teniamo il nostro router. Quindi ci dobbiamo connettere via wi-fi e spesso il segnale wi-fi è scarso. Per evitare problemi di connessione derivati da questo impedimento potete seguire questi due semplici trucchetti che vi sto per elencare:

 1. Primo metodo

Intanto è bene specificare che il procedimento funziona principalmente con router dotati di antenne di invio segnale. Detto ciò iniziamo con la spiegazione:

Occorrente:

– Una lattina di alluminio (o un foglio di carta argentata)

-Forbici

Procedimento: Nel primo caso prendiamo la lattina e tagliamola a metà per lungo e non per largo. Poi nella parte inferiore di una delle due metà della lattina che ci rimarrà pratichiamo un foro in modo che possiamo poi inserirla nell’antenna. Nel caso del foglio di alluminio invece dovrete piegare i bordi di questo da tutte e due le parti fino a che il foglio stia in piedi da solo. Praticare una curva sul foglio e piazzarlo davanti al router. Il secondo metodo funziona anche con i router senza antenne.

Cosa succede: In poche parole le antenne convogliano il segnale nelle due mezze lattine che poi lo rispediscono direttamente al vostro dispositivo. Mi sembra superfluo dire che dovete puntare il vostro modem verso il vostro pc per avere migliori prestazioni. Qui il procedimento parte per parte: http://qualcosadafare.com/tecnologia/come-amplificare-il-segnale-wi-fi-con-una-lattina/

2.  Secondo metodo

La seconda procedura, invece, consiste nel preparare una parabola fai-da-te che ci permetterà di amplificare il segnale nella direzione che vogliamo. Ecco di seguito elencato il procedimento:

Occorrente:

-Foglio di carta da stampare

Questa pagina.

Procedimento: E’ molto semplice: andate nella pagina che vi ho linkato e scaricate l’immagine con i componenti dell’antenna già fatti(l’ultima immagine in fondo alla pagina). Fatto questo stampatela e ritagliate i bordi delle due figure. Poi dovrete montare la vostra antenna in modo che venga come nell’immagine che vi metterò alla fine del procedimento. A questo punto basterà inserire l’antenna del router in mezzo alla vostra parabola appena costruita ed è fatta.  differenza dell’altro procedimento, questo metodo permette di amplificare il segnale nella giusta direzione e schermarlo nell’altra.

E con questo abbiamo finito!. Ho provato personalmente tutti e due i metodi e devo ammettere che i risultati si vedono eccome. L’unica pecca è che non funzioni granchè con i router senza antenna. Per quelli dovremo aspettare che venga inventato qualcosa. A presto!!.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine