Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come calcolare gli ingredienti per una persona

Come calcolare gli ingredienti per una persona

Recandosi al supermercato sempre più spesso si viene colpiti dalle enormi confezioni formato famiglia che consentono di acquistare maggiore quantità di prodotti con un risparmio spesso interessante.

Ma è pur vero che si è single, non diventa facile fare la spesa. Molto spesso infatti nei supermercati non sono neppure disponibili monoporzioni o generalmente hanno un prezzo più elevato del previsto. Se siete single e fate la spesa dovrete imparare a gestire le quantità per una sola persona.

Lo stesso problema si verifica infatti con le ricette che generalmente indicano ingredienti per 4 persone.

Per poter capire gli ingredienti necessari per una persona è sufficiente però fare semplicemente due conti senza dover gettare inutilmente via via gli avanzi. Se una ricetta indica ingredienti per quattro ad esempio, dovrete semplicemente dividere la dose per quattro. In tal modo riuscirete a ottenere il quantitativo della dose singola.

Naturalmente se avrete necessità di calcolare due dosi, dovrete poi moltiplicare la dose singola per il numero di persone richieste.

Ad esempio se in una ricetta per quattro è indicato un quantitativo di 800 grammi di zucchero dovrete calcolare semplicemente 800 diviso 4: 200 grammi è il quantitativo indicato per una porzione in una ricetta per single. All’apparenza complicato diventa invece molto facile poter calcolare la giusta dose di ogni ricetta anche per i single senza dover fare inutili sprechi.

 

 

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine