Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come calcolare la potenza BTU di un condizionatore per una stanza

Come calcolare la potenza BTU di un condizionatore per una stanza

Arriva il generale inverno, freddo e neve investono il Paese ed in molte famiglie serve una fonte di calore in più. Compri un  comperare un buon condizionatore casalingo? Come puoi sfruttarlo al massimo?

La BTU, British Thermal Unit, è l’unità di misura del potere refrigerante e riscaldante  nei sistemi di condizionamento dell’ambiente, oltre che del potere calorifero dei combustibili. Se vogliamo far installare un condizionatore in un ambiente abitativo è bene calcolare i BTU per poi acquistare l’apparecchiatura più adatta. Per l’installazione occorre, però, un impiantista esperto che dia anche la certificazione e l’eventuale manutenzione temporale. Ricordiamo di annotare su un foglio i vari valori che troviamo, perché serviranno per il risultato finale.
Per prima cosa calcoliamo l’area base della stanza che vogliamoriscaldare. Da tabella, per raffreddare 1 mq di ambiente occorrono 350 BTU; moltiplichiamo questo valore l’area della stanza.
Ora calcoliamo la superficie delle finestre presenti sempre nella stanza e la moltiplichiamo per un valore a seconda dell’esposizione. Quelle esposte a sud, visto che durante la giornata hanno sempre più luce, moltiplichiamo per 900 BTU; se sono a nord per 170 BTU.
Aggiungiamo al calcolo il numero delle persone che di solito sono presenti nella stanza e lo moltiplichiamo per 400 BTU e sommiamo questo valore con i BTU trovati moltiplicando la potenza totale (watt) delle lampadine presenti per 4,25.
Verifichiamo, ancora, se nella stanza vi sono altre fonti di calore come apparecchiature elettriche o simili e moltiplichiamo la potenza totale, anche se non sarà mai raggiunta, di queste apparecchiature per 3,15 BTU.
Ora sommiamo tutti questi valori è otterremo il potere riscaldare che serve per la stanza, comprando così il condizionatore più adatto. Logicamente se facciamo i lavori in grande, ogni stanza avrà il suo condizionatore in base ai BTU.

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine