Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come fare un disegno su vetro

Come fare un disegno su vetro

A molti di noi piacerebbe costruirsi e decorarsi da soli i propri oggetti di casa. Vorremmo esprimere la nostra vena artistica ma non sappiamo da dove partire.
Una buona conoscenza del materiale e delle strategie da adottare però, potrebbe essere quell’incipit che vi spingerà a intraprendere finalmente un percorso artistico.
In questa breve guida vedremo quindi come fare un disegno su vetro, con poche ma efficaci strategie.
pittura su vetro

  • Partiamo dal materiale che vi occorrerà. Attrezzatevi e preparatevi un set di pennelli dalle diverse dimensioni. Vernice protettiva, colori acrilici, contenitore di vetro (che sia una lastra, un posacenere o il vetro della finestra di camera non fa differenza) e piombo finto.
  • Bene, adesso che avete vicino tutto il materiale, pensate all’immagine che volete riprodurre. Vi consiglio come prima volta di scegliere un disegno semplice e di provare a decorare un oggetto di poco conto.
  • Supponiamo che avete deciso di prendere come modello dei fiori. Le opzioni sono due. O stampate l’immagine della dimensione dell’oggetto da decorare, oppure la disegnate voi su un foglio bianco.
    Questo perché, per facilitare il lavoro, il disegno dovrà essere ricalcato sul vetro. 
  • Fissate il foglio sul retro della superficie con un nastro adesivo.
  • Con il finto piombo andate a ricalcare. Tranquilli, il tubetto di questo materiale è appositamente strutturato per questo tipo di lavori, è munito di un erogatore fine quanto la punta di una penna.
  • Molto lentamente ricalcate i contorti. Se sbagliate lasciate asciugare e rimuovete con dell’acqua calda.
  • Lasciate asciugare per qualche ora e dopo dipingetelo come preferite utilizzando i pennelli ed i colori acrilici.
  • Quando anche il colore sarà steso, lasciate stare il tutto per 24 ore e dopo il vostro lavoro sarà davvero completo!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine