Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come fare un impianto luci natalizio

Come fare un impianto luci natalizio

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Sta arrivando Natale e cosa c’è di più tradizionale di un albero e di un presepe?

Può sembrare sciocco, ma è bene sapere come illuminarli in maniera corretta e sicura. Le luci dell’albero sono alimentate elettricamente dunque soggette a riscaldamento, questo fattore potrebbe comportare un problema di autocombustione e di conseguenza far prendere fuoco all’albero o al presepe.

 

Prima di acquistare le luci per l’albero di Natale  è buona norma controllare se il cavo ha spellature o rotture, che il prodotto sia a norma di legge. Le lampadine devono essere ben fissate al cavo e la parte finale di quest’ultimo, che separa la prima lampadina e la spina, deve essere di almeno 1,5 m.

Scegliere quelle alimentate a bassa tensione (24 V) tramite il dispositivo di trasformazione che separa le luci dalla tensione civile (220V); così facendo i rischi citati prima non dovrebbero più sussistere.

 

Dopo aver acquistato le giuste lampadine ed il cavo,  occorrerà alimentare le varie luci dell’albero e del presepe. E’ sconsigliato vivamente utilizzare le classiche prese multiple, cioè quelle che in una spina se ne inseriscono tre. Questo tipo di presa , a causa di un eccessivo carico di lampadine, potrebbero surriscaldarsi e dare problemi.

Il consiglio è utilizzare le ciabatte multi presa con interruttore di protezione, che sono più sicure e non hanno costi elevati.

 

Le luci, a meno che non siano per esterno,cioè a tenuta d’acqua, devono stare lontano da fonti di calore e di umidità è buona cura fare in modo che non siano toccate o manomesse dai bambini. In ultimo, prima di andare a dormire è buona norma spegnere tutto, sia per ragioni di consumo energetico, sia per evitare eventuali inconvenienti elettrici.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine