Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come preparare il brodo di manzo

Come preparare il brodo di manzo

In commercio troviamo tanti dadi pronti al manzo, quello vegetale, al pesce. Ma come preparare un buonissimo brodo di manzo del tutto naturale e con ingredienti selezionati da noi personalmente?

In questa piccola guida vi spiegherò come fare, ma innanzitutto dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti.

Per preparare un buonissimo e saporito brodo di manzo occorre innanzitutto: 500 g di carne di manzo di seconda scelta, una carota, una costa di sedano, una cipolla, un chiodo di garofano per dare un pò di odore, due spicchi piccoli di aglio, un porro, un pomodoro, un mazzetto di prezzemolo, una foglia di alloro e del sale, da versare a seconda della necessita.

Come avete potuto leggere, gli ingredienti sono tutti naturali, frutto delle nostre terre. Proprio per questo il brodo di manzo è un ottimo alimento salutare.

Ora passiamo alla fase della preparazione.

Pulite le verdure e le erbe aromatiche e steccate la cipolla con il chiodo di garofano.

Prendete le verdure e tagliate a pezzetti, tranne la cipolla. Mettete ora in una casseruola la carne e unire un litro e mezzo di acqua.

Portate tutto a ebolizzione. La carne deve cuocere.

A questo punto aggiungete le verdure, le erbe aromatiche legate al mazzetto di prezzemolo con spago da cucina e un pizzico di sale. Portate ad ebolizzione e lasciate sobbollire per circa due ore e mezza.

A cottura ultimata, filtrare il brodo con un colino.

Se non si vuole il brodo rosato, non mettere il pomodoro.

Un’ottima ricetta, che però richiede tempo e pazienza.

Buon appetito

 

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine