Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come preparare un orto sul balcone

Come preparare un orto sul balcone

Come preparare un orto sul balcone – In questi ultimi giorni abbiamo parlato molto della coltivazione di piante o arbusti utili e sani per l’alimentazione.
Abbiamo visto come coltivare e curare le nostre piante nella giusta maniera.
Oggi invece vedremo insieme come preparare un orto sul balcone, elencando tutte quelle piante utili per la vita di tutti i giorni.

  • Procuratevi dei vasi belli grandi o spaziosi e del terriccio. Utilizzatelo per coltivare un bel mix di alimenti, come ad esempio l’insalata, il basilico e la cipolla. Questi tre prodotti possono convivere tra di loro in uno spazio anche ridotto. Ricordatevi di annaffiarli ogni giorno prima di andare a lavoro e assicuratevi che assorbano le giuste dosi di sole!
  • Coltivate poi in dei vasi distinti le carote e il pomodoro. Prodotti che non possono mancare nell’alimentazione quotidiana.
  • Per quanto riguarda le spezie aromatiche invece, date libero spazio alla fantasia. Le migliori da coltivare in casa sono:
  • Salvia: ha bisogno di essere esposta continuamente al sole. Necessita di un terreno asciutto ma con continue annaffiature. La salvia è una pianta che non può mancare nelle vostre ricette.
  • Timo: questa pianta ha bisogno di un terreno ricco e asciutto. Ha bisogno di cure e frequenti annaffiature.
  • Menta: terreno umido e ricco. La menta resiste anche in pieno sole e non necessita di particolari cure.
  • Ed infine, non può mancare l’aglio, di cui tanto abbiamo parlato: mettete uno spicchio nel terriccio e attendete che fiorisca… sarà davvero un ottimo alleato nel vostro orto da balcone!

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine