Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come pulire lo schermo di un computer con prodotti che trovi in casa

Come pulire lo schermo di un computer con prodotti che trovi in casa

Come pulire  un computer con prodotti per la casa

Pulire schermo di un portatile con prodotti per la casa

Ti manca lo schermo lucido di un  computer ma hai paura di rovinarlo pulendolo, di non avere risultati efficaci e non hai la voglia o i soldi per comprare i prodotti fatti apposta ? Ecco come fare, ti basterà dell’ acqua (meglio se distillata) e dell’ aceto o alcol.

Passo 1°

Creare una soluzione per la pulizia delicata . La soluzione ideale è semplice acqua (meglio se distillata) . Se una pulizia più profonda è necessaria una miscela 50/50 di aceto bianco e acqua distillata. Al posto dell’ aceto si può usare anche l’ alcol, è più efficace e puzza meno, ma i produttori di schermi lo sconsigliano.
Passo 2°

Mettere la soluzione in un nebulizzatore . Non spruzzare la soluzione direttamente sullo schermo!

Passo 3°

Applicare una minima quantità di soluzione su un tessuto molto morbido, come un panno di cotone (esempio una vecchia T-shirt).  Una telo di grandi dimensioni (o più salviette usa e getta) è la soluzione migliore, visto che contribuirà a ridurre il rischio di lasciare aloni sullo schermo a causa della  pressione delle dita. Non bagnare il panno, solamente inumidiscilo. Un panno bagnato può gocciolare e le gocce potrebbero scivolare dietro allo schermo e rovinarlo.

Passo 4°

Pulire con  il panno attaccato allo schermo con un movimento circolareRapidi movimenti circolari in genere eliminano le  striature. Applicare una pressione delicata . Usare solo la pressione sufficiente a tenere il panno in contatto con lo schermo. Fare attenzione a non premere le dita sul panno o sullo schermo. Applicare una forza eccessiva quando si pulisce lo schermo può danneggiare permanentemente la matrice LCD rendendo lo schermo inutilizzabile.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine