Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come Scegliere Il Giusto Barbecue

Come Scegliere Il Giusto Barbecue

Carbonella o gas? Gas o carbonella? Il dibattito senza tempo. In Italia ormai sta andando per la maggiore il gas e non più la carbonella.Io invece attualmente ho preso un barbecue a carbonella, forse perchè era in offerta.

Non era una questione di gusto, era una questione di convenienza. Penso che il mio barbecue a carbonella sia molto buono, in particolare per l’ottimo gusto che la carne e gli altri cibi ottengono da questo tipo di cottura, ma quanto a praticità penso sia migliore quello a gas.

Alcuni dicono che non c’è molto di una differenza di gusto con hamburger cotti sul gas vs carbone, ma io non sono d’accordo. Tuttavia, per noi la convenienza supera qualsiasi perdita di gusto (senza esagerare però 🙂 ).

Un motivo per cui la griglia a gas potrebbe essere più conveniente della griglia a carbonella è che non ha a che fare con bricchetti di carbone sporco, che vanno accesi e che bisogna aspettare siano abbastanza caldi per iniziare a cucinare.

Inoltre,avrai a che fare con il casino che sopraggiunge con la necessità di pulire una griglia a carbone. Carbone e la cenere sono molto sporchi. Inoltre dovrai aspettare alcune ore che il carbone si sia raffreddato del tutto prima di poter pulire.

Inutile dire che se hai dei bambini piccoli, dovrai farli stare lontani dal barbecue, in quanto c’è il rischio che si rovescino addosso il carbone e anche il cibo rovente. Questo problema, comunque, sorge anche negli altri barbecue (anche se in maniera minore)

Oltre ad essere in grado di avviare il barbecue a gas e iniziare la cottura in pochi minuti, con un barbecue a gas hai molto più controllo sulla temperatura del barbecue per un periodo di tempo più lungo di quanto avresti con una griglia a carbone, in modo da poter cucinare un arrosto, o un cosciotto d’agnello alla griglia, senza doversi preoccupare del carbone.

Inoltre,il barbecue a gas ci dà molto più spazio di cottura.Puoi facilmente avere 10 o 12 persone o più intorno a te, e disponi di spazio sufficiente per cuocere tutti gli hot dog, hamburger, pannocchie, ecc. Ovviamente dovrai scegliere un barbecue di media grandezza.

Però il prezzo è molto più alto per quanto riguarda i barbecue a gas. È possibile comprare un piccolo barbecue a carbone da tavolo per un minimo di  30,00 euro. La maggior parte delle griglie a gas partono da circa  200.00 euro.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine