Home / Guide fai-da-te / Casa e Dintorni / Come Utilizzare Il Miele

Come Utilizzare Il Miele

come_utilizzare_miele

Non tutti forse sanno che utilizzare il miele non vuol dire soltanto zuccherare qualche tazza di tè o addolcire i biscotti fatti in casa. L’utilizzo del miele infatti può in molti casi esulare dall’impiego che normalmente se ne fa in cucina, per venirci incontro in tanti piccoli momenti di bisogno.

Innanzitutto è da sottolineare che effettivamente il miele ingerito per bocca comporta un nutrimento altamente energetico grazie all’elevata presenza di glucosio e fruttosio. Questa proprietà fa si che l’utilizzo del miele possa essere particolarmente indicato prima di compiere uno sforzo fisico, ma anche successivamente per recuperare le forze perse.

I suoi tanti principi nutritivi, che variano anche a seconda della qualità del miele impiegato, possono aiutare in molte situazioni: ottimo per la cicatrizzazione, contro il mal di testa, il mal di stomaco e le piccole infezioni alle vie urinarie, astringente, lassativo, antinfiammatorio e stimola la circolazione sanguigna (tipologie di miele e proprietà in questo link)

Il miele è anche un toccasana nel caso di insonnie legate a fattori digestivi in quanto tende a rilassare il sistema nervoso. Inoltre allevia la tosse e i rossori di gola, oltre che aiutare nella cura delle infezioni bronchiali .

E’ inoltre possibile utilizzare il miele a livello estetico e dermatologico. E’ miracoloso contro la secchezza della pelle, non per niente in quasi tutte le maschere viso fatte in casa esso è tra gli ingredienti fondamentali (per qualche maschera a base di miele guarda qui)

Inoltre può essere benefico l’utilizzo del miele per curare l’acne. Provate ad unire 4 cucchiaini di miele ad una mela grattugiata e a spalmare sul viso per circa 15 minuti. Successivamente risciacquate con acqua tiepida.

Qualora in estate siate soliti prendervi qualche piccola scottatura dovuta ad una esposizione al sole prolungata, anche in questo caso l’utilizzo del miele sarà di pronto aiuto. Applicarne un po’ sulla parte arrossata è di immediato sollievo.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine