Home / Altro / Automobili / Come Cambiare Il Filtro Dell’ Aria

Come Cambiare Il Filtro Dell’ Aria

Come cambiare il filtro dell’aria

Un filtro vecchio accanto a un nuovo filtro.

La vostra auto ha bisogno di aria così come ha bisogno di carburante , il filtro dell aria serve per mantenere l’interno del motore privo di polvere e insetti. Sostituire o pulire il filtro dell’aria con l’intervallo raccomandato serve per far si che l’ aria possa  fluire liberamente e la vostra auto  renda al meglio. I filtri dell’ aria sono economici e veloci da sostituire, in modo da poter fare da soli la manutenzione di routine.

 

 1
  1. A parte la sostituzione.

    Ottenere il filtro corretto ricambio. Dovrebbe essere lo stesso di quello che si sostituirà. Consultare il manuale del proprietario o un  magazzino di ricambi auto, se hai bisogno di assistenza per trovare la parte giusta.

     

  2. 2
    Spegnere il motore, metterlo in un parco, e impostare il freno.

    Assicurare il veicolo . Parcheggiare l’auto in piano e attivare il freno di stazionamento. Innestare la prima marcia (cambio manuale) o Park (cambio automatico), e spegnere il motore.

  3. 3
    La chiusura della capote.

    Aprire il cofano (cappa). Rilasciare il cofano motore con la leva all’interno della vettura.

  4. 4

    Individuare l’unità del filtro dell’aria. L’unità del filtro dell’ aria è generalmente situata sulla sommità del motore.

    • Un esempio del filtro dell'aria su un motore carburatore.

      Sulle vecchie vetture con carburatori il filtro è di solito sotto un ingombrante, coperchio rotondo di plastica o metallo.

    • Una copertura quadrata o rettangolare.

      Le Più recenti vetture, a iniezione elettronica tendono ad avere una scatola del filtro quadrata o rettangolare che si trova leggermente fuori dal centro tra la griglia anteriore e il motore.

  5. 5
    Togliere il coperchio.

    Rimuovere il filtro dell’aria coperchio. Allentare la fascetta che sigilla la condotta d’aria. Allentare tutte le viti che fissano il coperchio del filtro dell’aria. Alcuni modelli hanno galletti; filtri dell’aria altri sono solo fissato su di un sistema di sgancio rapido Tenere viti ed altre parti insieme e in un luogo sicuro in modo da poterli trovare più tardi.. Estrarre il coperchio fuori del condotto dell’aria e sollevarlo modo che esce dalla parte inferiore del contenitore. Consultate il un meccanico se non si sa come sollevare il coperchio.

  6. 6
    Vedere la polvere non volete nel vostro motore o ostacolare il filtro dell'aria?

    Estrarre il filtro dell’aria. Ora potete vedere un filtro circolare o rettangolare, di cotone , carta o garza. I filtri hanno un bordo in gomma che li sigilla all’interno dell’unità.È sufficiente sollevare il filtro dall’ alloggiamento.

  7. 7
    Utilizzando aria compressa per rimuovere la polvere.

    Pulire la scatola del filtro dell’ aria. Collegare il tubo dell’aria al compressore e utilizzare l’aria compressa per soffiare la polvere, o utilizzare un aspirapolvere per aspirare lo sporco.

    • Utilizzare nastro per coprire l'apertura al motore in modo detriti non entrare

      Sigillare il condotto dell’aria con nastro adesivo rimovibile. Ci vuole solo un minuto e in questo modo il motore non si sporcherà durante la polizia.

  8. 9
    La maggior parte è sufficiente premere in posizione.

    Sostituire il filtro. Sostituire il filtro vecchio con uno nuovo. Basta inserirlo nel contenitore con il bordo in gomma rivolto verso l’alto. Accertarsi che i bordi siano sigillati dalla montatura di gomma.

  9. 10
    Riposizionare il coperchio.

    Riposizionare il coperchio. Inserire con cautela il coperchio posteriore nel condotto dell’aria e quindi premere il pezzo intero verso il basso sulla metà inferiore del gruppo del filtro dell’aria.

    • Verificare che è saldo e sicuro.

      Assicuratevi che sia dritto e sicuro, altrimenti si potrebbero alterare le prestazioni del motore. Serrare tutte le viti o morsetti e ricontrollare che abbiate montato tutto saldamente. Chiudete il cofano in modo sicuro.

  10. 11

    Controllare regolarmente il filtro  dell aria.

  11. 12

    Sostituire il filtro ogni 50.000 km (30.000 miglia), o circa una volta all’anno. Se si guida in una zona polverosa, sarà necessario sostituirlo più spesso.

Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Fine