Home / Guide fai-da-te / Come Costruire Un Forno A Energia Solare

Come Costruire Un Forno A Energia Solare

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Come creare e utilizzare un forno solare

Creare e utilizzare un forno solare

In tutto il mondo, forni solari, o “fornelli solari” sono sempre più utilizzati per ridurre la dipendenza delle persone da legna e da altri combustibili in aree che non dispongono di elettricità o  di un approvvigionamento di energia affidabile. Anche se disponiamo di energia elettrica, tuttavia, un forno solare può essere un efficace risparmio energetico .  Costruire un forno solare è un progetto facile, divertente e poco dispendiosoGli unici materiali di cui avrete bisogno  si possono trovare in giro per casa o in un negozio di ferramenta locale. 

Questo forno funziona davvero! e in un posto soleggiato può anche arrivare a 220 gradi… Ci si può cucinare qualunque cosa!

  1. 1

    Raccogliere il materiale di cui hai bisogno:

    • Una scatola
    • Un materiale riflettente( Specchi, carta stagnola, pannelli riflettenti per i vetri delle macchine ecc..)
    • Pezzo di legno, o cartone sottile
    • Nastro o mastice
    • 8 bastoni / aste (corti)
    • Giornale o pezzetti di carta
    • Taglierino 
  2. 2

    Fodera la scatola all’ interno con il giornale perché sia più resistente.

  3. 3

    Trova (o taglia) quattro quadrati di cartone o di legno  lunghi quanto i lati della scatola  . Questi saranno i vostri riflettori.

  4. 4

    Copri ciascuno dei riflettori con materiale riflettente . Assicurarti che si trovi a stretto contatto con il supporto e poi fissalo con nastro adesivo o mastice.

  5. Tieni uno dei riflettori a circa 45 gradi e attaccalo ad un lato della scatola con del nastro adesivo che faccia da cardine, facendo di che i riflettori siano richiudibili.
  6. 6

    Posizionare uno dei bastoni o barre sul bordo della scatola più grande (o leggermente al di sotto del bordo sulla parte esterna della scatola) in modo che sosterrà il riflettore a 45 gradi . Incollare l’asta in posizione e tenerla fino a quando la colla sarà asciugata in modo che possa mantenere la posizione corretta.

  7. 7

    Incolla una seconda asta con lo stesso angolo come la prima.Le due aste devono essere posizionate in modo che il riflettore possa poggiare stabilmente su di loro ad un angolo di 45 gradi dal bordo inferiore della finestra.

  8. 8

    Ripetere i passaggi 6-8 per ciascuno dei quattro riflettori (uno per ciascun lato della scatola) .

  9. 9

    Appoggiare i riflettori aperti su aste verticali appoggiate a terra per dargli maggiore stabilità.

  10. 10

    Posizionare il forno in un luogo soleggiato e  cuocere! . Questo è tutto quello che c’è da fare! Mettere il cibo in un contenitore più piccolo per cuocerlo.

     

    Ecco un video che spiega il funzionamento del forno (è in inglese, ma l impostante è vedere come è costruito):

     

     

     


Articolo a scopo puramente informativo. Gli autori declinano ogni responsabilità dell'uso corretto o scorretto di questa guida.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Fine